In Breve
Pro:Schermo in HD; Autonomia per una giornata; Fotocamera nella media
Contro:Hardware "datato"
Conclusione:Non guardate a questo BlackBerry Z30 con lo stesso canone di un Samsung Galaxy o di un iPhone. Il rapporto hardware/prezzo di vendita sarebbe devastante. Se cercate un'esperienza BlackBerry full touch, però, lo Z30 vi soddisferà.
Design
BlackBerry Z30 è uno degli ultimi smartphone full-touch della società canadese. Spesso 9,4 mm e pesante 170 g, si tiene bene in mano grazie alla scocca posteriore con finiture in gomma e un effetto finto carbonio molto gradevole sia al tatto che alla vista.
Caratteristiche e funzionalità
Lo schermo del BlackBerry Z30 ha una diagonale di 5" a risoluzione 1280 x 720 (294 ppi). La densità è più che buona, sebbene siamo distanti al Full HD di altri top di gamma. Il pannello usato è un Super AMOLED: i neri sono scurissimi, ma i bianchi non sono puri. Ottimo il sensore di luminosità, la cui selezione automatica permette una buona lettur anche all'aperto
Parlando invece delle prestazioni, basato su un processore Qualcomm Snapdragon dual-core e 2 GB di RAM, il sistema operativo, BlackBerry OS 10.2, gira sempre molto bene. Passando alla messaggistica, uno dei lati più ricercati dell'esperienza BlackBerry, la tastiera è ben realizzata e le parole che vengono suggerite automaticamente possono essere inserite nel testo con un semplice swype verso l'alto.
La fotocamera fa il suo onesto dovere. Il sensore da 8 megapixel è abbastanza buono per catturare belle macro e fotografie di buona qualità in condizioni ottimali di luce. Quando queste si fanno peggiori, le fotografia risultano più rumorose e anche il flash viene in poco aiuto. I video vengono registrati a risoluzione Full HD. Anche per chi ha una mano poco ferma, lo stabilizzatore ottico permette di avere video fluidi e "fermi".
L'autonomia è molto buona. Con un uso modesto (e-mail in push, chiamate, navigazione web, messaggistica) si sopravvivere serenamente alla giornata; con un utilizzo ancora meno intenso, le due giornate non sono un miraggio.
Recensione Blackberry Z30 scritta il 19-09-2013 da Redazione Tecnozoom