In Breve
Pro:Spessore; Memoria espandibile; Tante funzioni; Lettore multimediale
Contro:Windows Mobile non aggiornato alla nuova versione; Display con solo 65 mila colori
Conclusione:Uno smartphone interessante, dotato di molte funzionalità e, soprattutto, con sistema operativo, anche se si tratta del Windows Mobile 5.0, quindi non proprio aggiornata visto che adesso c’è in giro la versione 6.0. Bisogna comunque considerare che si tratta di un dispositivo uscito nel 2006. Interessanti le funzioni, la memoria espandibile, il media player, peccato per i colori visualizzabili dallo schermo.
Design
Il design dello smartphone i-mate SPL è standard, classico con scocca monoblocco e con angoli arrotondati. Le linee sono essenziali e i tasti sono lisci a livello tastiera. Le dimensioni sono 114,5 mm di altezza, 49 mm di larghezza e 12 mm di spessore, mentre il peso è di 102 grammi. Il display è un LCD da 2,2 pollici, con una risoluzione di 240x320 pixel e in grado di visualizzare 65 mila colori. Il dispositivo è disponibile in quattro colorazioni diverse.
Caratteristiche e funzionalita'
L’ i-mate SPL è uno smartphone dotato di sistema operativo e lanciato sul mercato dal produttore sul finire del 2006, che racchiude tutte le funzionalità di un classico cellulare e anche di più. Per quanto riguarda le sue specifiche tecniche, iniziando dalla rete, si tratta di un dispositivo GSM Triband, il che vuol dire che opera sulle tre frequenze 900, 1800 e 1900 Mhz, per una copertura di rete più che buona a livello mondiale. Altre caratteristiche includono la tecnologia Bluetooth e la porta USB, che consentono il collegamento con altri dispositivi compatibili per la sincronizzazione dei dati, la tecnologia GPRS e EDGE per il trasferimento dei dati in Internet e il navigatore WAP per la navigazione in Internet con browser Internet Explorer mobile. Lo smartphone i-mate SPL si basa, inoltre, su processore TI OMAP730 da 200 Mhz e sul sistema operativo Windows Mobile versione 5.0, pertanto l’interfaccia sarà molto semplice e intuitiva in quanto simile a quella dei comuni computer. La memoria ROM è di 128 MB e quella RAM di 64 MB espandibile con miniSD. Tra le funzionalità offerte da questo dispositivo vanno menzionate innanzitutto quelle telefoniche, che includono vivavoce integrato, vibrazione, multiconferenza, chiamata a comando vocale registratore vocale, per nominarne alcune avanzate, e tante altre più comuni, come la sveglia, l’orologio, il convertitore di valuta ed altre. Quanto alla messaggistica sono supportati SMS, EMS, MMS e messaggi di posta elettronica, inoltre dispone di MSN Messenger. Per lo svago e il divertimento dei suoi utenti, lo smartphone i-mate SPL possiede una fotocamera integrata da 2 megapixel, con la quale è possibile ottenere foto con una risoluzione massima di 1600x1200 pixel e anche filmati video. La fotocamera dispone di zoom digitale, fotorubrica, editor immagini e regolazione di luminosità e contrasto. Inoltre, è presente il lettore multimediale Windows Media Player in grado di leggere file nei formati più comuni, come mp3, AAC e WMA, per portare sempre con sé la propria musica preferita. Quanto all’alimentazione, il dispositivo monta una batteria ricaricabile agli ioni di litio in grado di assicurare un’autonomia massima di 150 ore in standby e di 240 minuti in conversazione.
Recensione I-mate Spl scritta il 28-08-2007 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti