In Breve
Pro:Fotocamera da 5 MP; Uscita TV e cavo video; Memoria di 120 MB espandibile; Ottica Carl Zeiss
Contro:Batteria non di lunghissima durata
Conclusione:Il Nokia 6220 classic è un ottimo smartphone sotto tutti i punti di vista. Display di eccellente qualità, doppia fotocamera, videochiamate, UMTS, GPS integrato, lettore e radio FM, memoria molto ampia ed espandibile, scheda di memoria con mappe e software di navigazione incluso nella confezione, uscita TV e cavo video, fotocamera da 5 MP di eccezionale qualità.
Design
Il Nokia 6220 classic presenta un design standard e molto classico, dalle forme bombate e con obiettivo e flash sulla parte posteriore. Le dimensioni sono 108 mm di altezza, 46,5 mm di larghezza e 15,2 mm di spessore, il peso è di 90 grammi. Dispone di un ampio display TFT QVGA, da 2,2 pollici, con una risoluzione di 320x240 pixel e in grado di visualizzare ben 16 milioni di colori.
Caratteristiche e funzionalita'
Il Nokia 6220 classic è uno smartphone presentato dal produttore nel mese di febbraio di quest’anno e caratterizzato da spiccate qualità di imaging ma non solo. Si tratta di un cellulare di alta qualità, dotato del supporto alla rete GSM Quadband e alla rete UMTS Dualband, pertanto è in grado di sfruttare le frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz, assicurando, in tal modo, una copertura di rete a dir poco eccezionale.
Quanto alla navigazione in Internet, è munito di WAP e modem integrato, mentre il trasferimento dei dati può avvenire tramite la tecnologia HSDPA; WCDMA oppure GPRS e EDGE. Non manca la possibilità di collegare lo smartphone ad altri dispositivi per la sincronizzazione dei dati, grazie alla presenza di una porta USB e della Tecnologia Bluetooth. Si basa, infine, sul sistema operativo Symbian versione 9.3 S60 3rd Edition, Feature Pack 2.
Passando, ora, alla descrizione delle funzioni, e iniziando da quelle strettamente legate alla telefonia e all’utilizzo quotidiano del cellulare, il Nokia 6220 classic dispone di vivavoce integrato, organizer, impegni e appunti, sveglia, conto alla rovescia, rubrica, nonché l’applicazione Office, che consente di ricevere allegati nei formati più comuni. Il settore della messaggistica vede il supporto degli SMS, degli MMS e della posta elettronica.
Ma è il settore dello svago quello più ricco di funzioni, ad iniziare da una splendida fotocamera integrata dotata di un sensore da ben 5 megapixel di risoluzione, di un obiettivo Carl Zeiss, di flash Xenon e di autofocus. Con questa fotocamera è possibile sia scattare foto che registrare filmati. Non manca una fotocamera secondaria e frontale che permette, invece, di realizzare le videochiamate.
Quanto al reparto musicale, il Nokia 6220 classic è munito di un lettore multimediale, in grado di supporta file audio e video nei formati mp3, AAC, AAC+, WMA e altri, e di una radio FM con sistema RDS, grazie al quale è possibile trovare con facilità le proprie stazioni preferite. Inutile dire che lo smartphone dispone i un’ampia memoria interna, circa 120 MB a disposizione dell’utente, espandibile ulteriormente con schede microSD.
Una funzionalità molto interessante e che garantisce un valore in più a questo dispositivo è il ricevitore GPS integrato con mappe Nokia e software di navigazione Nokia Maps precaricati sulla scheda di memoria SD da 1 GB inclusa nella confezione. Altra funzione importante è il rilevatore di illuminazione ambientale, che ottimizza la luminosità dello schermo in base a quella dell’esterno, consentendo anche un risparmio energetico.
Interessante è anche la presenza di un’uscita video che consente di collegarlo al TV. Quanto all’autonomia, il Nokia 6220 classic presenta una batteria ricaricabile al litio da 900 mAh che assicura fino a 3,5 ore in conversazione e 250 ore in standby. La confezione d’acquisto è molto ricca e include caricabatteria, auricolare Nokia stereo, cavo USB, scheda di memoria, cavo video e CD.
Recensione Nokia 6220 Classic scritta il 20-06-2008 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti