In Breve
Pro:Bluetooth e Wi-fi; UMTS; Memoria espandibile; Schermo touchscreen
Conclusione:Il Palm Treo Pro è l’ultimo modello di smartphone presentato da questo produttore e si appresta sicuramente a raggiungere un posto speciale nel cuore degli appassionati di tecnologia applicata all’ambiente aziendale. Le specifiche più interessanti sono la tecnologia HSDPA, il sistema operativo aggiornato, il processore potente, una memoria abbondante, il GPS integrato e il supporto di vari tipi di account di posta, anche quella aziendale. Sono presenti anche il lettore multimediale e la fotocamera integrata, anche se quest’ultima potrebbe essere migliorabile.
Design
Design ultramoderno, con forme arrotondate, comodo da maneggiare e dotato di tastiera qwerty completa. E’ quanto offre il nuovo modello Palm Treo Pro, che presenta anche uno schermo LCD touchscreen con risoluzione 320x240 pixel. Quanto alle dimensioni, misura 114 mm di altezza, 60 mm di larghezza e 13,5 mm di spessore. Il peso è di 133 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il Palm Treo Pro è uno smartphone di elevata qualità, venduto in Italia dall’operatore di telefonia mobile Vodafone. Si tratta di un dispositivo in grado di soddisfare sia le esigenze aziendali che quelle private, grazie alle innumerevoli funzioni di cui dispone.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Treo Pro è un GSM Quadband e UMTS, il che vuol dire che risulta in grado di utilizzare, nel complesso, le frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz, per assicurare una copertura di rete eccezionale. Le tecnologie HSDPA, GPRS e EDGE consente un rapido trasferimento dei dati in Internet, al quale si accede tramite il modem e il WAP integrati.
Il Palm Treo Pro si basa, inoltre, sul processore Qualcomm MSM7201 da 400 Mhz, sul sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional, su una RAM da 128 MB e su una ROM da 256 MB. La connettività Wi-Fi permette la navigazione in Internet senza fili mentre la tecnologia Bluetooth consente di scambiare dati con altri dispositivi, sempre senza fili.
Parlando di funzionalità, si è già accennato al fatto che si tratta di uno strumento utile sia in ambito professionale che privato. Quanto alla telefonia, dispone delle tipiche funzioni di uno smartphone di questo livello, quindi vivavoce, multiconferenze, comandi vocali, nonché rubrica, agenda, note, orologio, sveglia e tantissime altre ancora. Per quanto riguarda, invece, la messaggistica, questo smartphone supporta messaggi di posta elettronica, anche con supporto di account aziendali, SMS e MMS.
Ma il produttore HTC ha pensato anche al divertimento e allo svago dei suoi utenti, infatti il Palm Treo Pro è provvisto di una fotocamera integrata da 2 megapixel dotata di uno zoom digitale fino a 8x e in grado di realizzare anche filmati video. Il lettore multimediale, invece, Windows Media Player, in grado di supportare file audio e video in vari formati, permette di ascoltare musica ovunque e in qualunque momento.
Come qualsiasi altro smartphone di elevato livello che si rispetti, anche il Treo Pro è provvisto di GPS integrato, che permette di arrivare a destinazione semplicemente toccando lo schermo touchscreen. Per quanto riguarda la memoria a disposizione, va aggiunto che, oltre a quella interna è possibile anche utilizzare schede del tipo microSDHC da inserire nell’apposito slot. Per quanto riguarda, infine, l’autonomia, la batteria ricaricabile al litio in dotazione, da 1500 mAh, è in grado di assicurare fino a 5 ore in conversazione e 250 ore in modalità standby.
Recensione Palm Treo Pro scritta il 04-10-2008 da Redazione Tecnozoom