In Breve
Pro:Lettore e radio; Connettività 3G
Contro:Fotocamera migliorabile; Risoluzione display; Memoria interna non abbondante
Conclusione:Il Samsung Galaxy Next Turbo S5570i è uno smartphone economico ma dal design accattivante e completo di tutto, ad esempio la connettività HSDPA, il Wi-fi, il sistema operativo Android, il GPS, il lettore e la radio. Trattandosi di un modello economico, ovviamente ha i suoi punti deboli, come la risoluzione del display, la qualità della fotocamer e l’autonomia non esaltante.
Design
Il Samsung Galaxy Next Turbo S5570i è uno smartphone dal design moderno e giovane, dalle forme bombate e disponibile in diverse colorazioni. Presenta un display touchscreen capacitivo da 3,14 pollici, con una risoluzione di 320x240 pixel e in grado di visualizzare 262 mila colori. Le dimensioni, infine, sono 110 mm di altezza, 60,6 mm di larghezza e 12,1 mm di spessore, per un peso di 108,8 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il produttore Samsung ha da poco presentato il suo nuovo Samsung Galaxy Next Turbo S5570i uno smartphone giovane e moderno erede del famoso Samsung Galaxy Next S5570, appartenente alla stessa famiglia. Rispetto al modello precedente, non cambia quasi niente dal punto di vista del design, mentre presenta alcuni miglioramenti in termini di potenza di processore e di sistema operativo.
Partendo, appunto, dai dati tecnici, si tratta di uno smartphone Dual Mode, quindi supporta sia la rete GSM, in questo caso Quadband, sia la rete UMTS Dualband, sfruttando nel complesso le frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz e assicurando una copertura ottima in tutto il mondo. Si basa, poi, su un processore da 832 Mhz e sul sistema operativo Android nella versione 2.3.
Quanto alla navigazione in Internet, il Samsung Galaxy Next Turbo S5570i consente e provvisto di connettività Wi-fi, che consente di navigare gratuitamente sfruttando un hot spot presente nella propria zona, mentre la velocità di navigazione classica, tramite l’operatore telefonico, è molto elevata e raggiunge i 7,2 mbps, grazie alla presenza della tecnologia HSDPA. Per la sincronizzazione dei dati con quelli di altri dispositivi, sono presenti la porta USB e la tecnologia Bluetooth.
Passando ora all’analisi delle funzioni e delle caratteristiche di questo smartphone, non si può non parlare del display touchscreen e capacitivo che, pur non presentando una grandezza e una risoluzione particolarmente elevate, garantisce comunque una buona visione ed è molto valido per navigare in Internet e visualizzare al meglio le pagine, grazie anche all’accelerometro.
Quanto al settore multimediale, pur non essendo al livello di altri modelli della stessa famiglia, ovviamente più costosi, il Samsung Galaxy Next Turbo S5570i dispone comunque di una fotocamera integrata, anche se di soli 3 megapixel, che consente comunque di scattare foto e realizzare video discreti, anche se decisamente migliorabili.
Passando al settore musicale, lo smartphone è provvisto di lettore multimediale che supporta file audio e video in diversi formati e di radio FM con sistema RDS, che permette di trovare con facilità le stazioni radiofoniche preferite. Dispone, poi, anche di un connettore standard da 3,5 mm, per utilizzare le proprie cuffie preferite.
Il Samsung Galaxy Next Turbo S5570i è anche uno smartphone social, che permette di accedere facilmente a siti quali Facebook o Twitter ed essere sempre aggiornati sulle attività dei propri contatti, grazie all’applicazione social Hub proprietaria. Da sottolineare, infine, il visualizzatore di documenti, il GPS integrato, le varie applicazioni Google, come Gmail o Google Search, nonché tante funzioni più comuni come vivavoce, rubrica, agenda, orologio, calendario, SMS, MMS, e-mail.
Per quanto riguarda, infine, il salvataggio di foto, video e altri file, il Galaxy Next Turbo è provvisto di una memoria interna di 160 MB, espandibile tramite schede di memoria del tipo microSD o fino a 32 GB. La batteria ricaricabile al litio da 1200 mAh assicura un’autonomia massima di 500 ore in standby e 4 ore in conversazione.
Recensione Samsung Galaxy Next Turbo S5570i scritta il 18-04-2012 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti