In Breve
Pro:Memoria espandibile; Tasti musicali sulla scocca
Conclusione:Il Sony Ericsson W380i è un cellulare ottimo dal punto di vista musicale ma non eccezionale per il resto. Ideale per gli amanti della musica, dispone di radio FM, lettore musicali e tasti esterni per accedere al lettore. Quanto alle altre caratteristiche, è un semplice GSM Triband, la fotocamera è discreta ma niente di più, la memoria non è grandissima ed ha poche funzioni vocali avanzate. Molto buona, però, la durata della batteria.
Design
Il Sony Ericsson W380i è un cellulare carino, giovane, allegro e divertente, dotato di design a conchiglia e tasti musicali sulla scocca. Le dimensioni sono compatte, 92 mm di altezza, 49 mm di larghezza e 16 mm di spessore. Il peso è di 100 grammi tondi. Presenta un display principale da 1,9 pollici, con risoluzione 176x220 pixel e visualizza 262 mila colori e un display esterno OLED con risoluzione 36x128 pixel. E’ disponibile nelle colorazioni Electric Purple e Magnetic Grey.
Caratteristiche e funzionalita'
Il Sony Ericsson W380i un nuovo cellulare della gamma Walkman presentato dal produttore sul finire del 2007 e già disponibile in commercio. Si tratta di un cellulare fresco, giovane e ideale per gli amanti della musica, grazie alle funzionalità musicali avanzate di cui dispone. Per quanto concerne, però, le sue specifiche tecniche, il W380i è un GSM Triband, il che vuol dire che sfrutta le tre frequenze 900, 1800 e 1900 Mhz per garantire una ricezione molto buona a livello mondiale.
Dispone di navigatore WAP e modem integrato per la navigazione in Internet e di tecnologia GPRS e EDGE per il trasferimento dei dati. Se si desidera sincronizzare i dati del cellulare con quelli di altri dispositivi, lo si può fare tramite la porta USB o la tecnologia Bluetooth di cui dispone. Passando alle funzioni offerte dal Sony Ericsson W380i, e iniziando da quelle telefoniche, vanno menzionati il vivavoce integrato, il registratore vocale e la multiconferenza, tra le più avanzate. Sono presenti anche la sveglia, l’orologio, la rubrica, la calcolatrice, il cronometro e il timer.
Il settore della messaggistica vede il supporto dei messaggi di testo SMS, dei messaggi multimediali MMS e di quelli di posta elettronica. Per immortalare i momenti più belli, invece, il cellulare presenta una fotocamera integrata da 1,3 megapixel di risoluzione e dotata di uno zoom digitale 4x. Consente di scattare foto e realizzare filmati video ed è provvista di funzioni come la fotorubrica, l’editor immagini, la regolazione della luminosità e del contrasto ed altre ancora.
Quanto alla musica, il suo punto di forza, il Sony Ericsson W380i è munito di lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video nei formati più comuni, come mp3, AAC, AAC+, WMA, e di radio FM con funzione RDS, che facilita la ricerca delle stazioni radiofoniche. Una caratteristica particolare è quella di accedere al lettore tramite i tasti presenti sulla scocca esterna, che possono essere bloccati con un tasto apposito. Inoltre, è possibile rendere silenziose le chiamate in arrivo semplicemente sfiorando la scocca.
Per archiviare le foto, i video, le canzoni e quant’altro, il cellulare dispone di una memoria interna discreta, 14 MB, espandibile tramite le schede Memory Stick Micro. Quanto all’autonomia, infine, la batteri al litio incorporata assicura fino a 7 ore in conversazione e 300 ore in modalità standby.
Recensione Sony Ericsson W380i scritta il 20-03-2008 da Redazione Tecnozoom