In Breve
Pro:Touchscreen da 3,2 pollici; HS System; Desing e corpo macchina; Intelligent IS; Wifi; Processore DIGIC 5
Contro:Pacco Batteria; Otturatore touch
Conclusione:La Canon IXUS 240 HS è una delle ultime fotocamere IXUS uscite sul mercato e forse quella con features tecniche maggiormente performanti, soprattutto penando alla presenza della connettività WiFi incorporata. Oltre a tutte le caratteristiche tecniche di alta qualità del device, non possiamo non ricordar eil bellissimo design caratterizzato da un robusto corpo macchina metallico che restituisce una solidità fuori dal comune, così come è fuori dal comune il display touch ad alta risoluzione con otturatore touch.
Design
La nuova Canon IXUS 240 HS è dotata di un sottile corpo metallico di soli 24 mm di spessore e disponibile in differenti colori: nero, blu, rosa e grigio. La fotocamera è estremamente compatta e solida, restituendo una sensazione di solidità fuori dal comune. Sul retro della fotocamera è presente un display touchscreen da ben 8 cm (3,2 pollici) con otturatore touch. Anche il peso, nonostante la solidità restituita dal corpo metallico, è di appena 145 grammi (batteria e scheda di memoria inclusa).
Caratteristiche e funzionalità
La nuova Canon IXUS 240 HS è una delle ultime fotocamere della serie IXUS di Canon ed oltre al già citato corpo macchina metallico estremamente sottile ed elegante, è dotata di un grandangolo da 24 mm con zoom ottico 5x e ZoomPlus da 10x: la tecnologia ZoomPlus è in gradi di conferire dettagli più precisi e maggiore nitidezza rispetto allo zoom digitale convenzionale. La fotocamera è dotata dell'ormai collaudassimo HS System, come tutte le fotocamere IXUS, ed offre prestazioni molto elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo all'utilizzatore di catturare l'atmosfera reale della scienza senza l'utilizzo del flash o del cavalletto. Il processore grafico DIGIC 5 con tecnologia iSAPS in combinazione con il sensore CMOS di tipo 1/2.3 retroilluminato con filtro colore a colori primari, permettono la massima resa della fotocamera in quasi tutte le condizioni ambientali e luminose. Il device è dotato di Intelligent IS per la compensazione delle vibrazioni ed adatta automaticamente lo stabilizzatore d'immagine alla scena grazie a 7 differenti modalità per evitare l'effetto mosso. Sul retro della fotocamera è presente un display LCD PureColor II Touch da 8 cm (circa 3,2 pollici) in formato widescreen ad alta risoluzione (461000 punti, luminosità regolabile a 5 livelli) con interfaccia touch intelligente che offre comandi intuitivi per un funzionamento rapido e semplice ed una riproduzione fedele delle immagini: l'otturatore touch consente di toccare il punto di messa a fuoco e quindi avviare lo scatto. Oltre alle tantissime modalità Smart Auto (58 scene, di cui 21 in modalità video) la fotocamera è anche dotata della funzionalità di riconoscimento viso che memorizza 12 differenti volti familiari e amici attribuendo loro la priorità di messa a fuoco in ogni scatto; in aggiunta con questa opzione è possibile anche assegnare un tag ai soggetti memorizzati per agevolarne l'identificazione durante la riproduzione.
La Canon IXUS 240 HS è anche in grado di registrare filmati Full HD (1080p) a 24 fps con audio stereo e zoom ottico: grazie all'Intelligente IS le riprese risulteranno stabili durante la registrazione, anche durante l'utilizzo dello zoom. Ovviamente grazie alla presenza del connettore mini HDMI è possibile connettere direttamente la fotocamera ad una televisione di ultima generazione.
Ultima fratture di cui parlare, e forse la più importante, è la presenza della connettività WiFi integrata che consente una facile condivisione delle immagini con altri device.
Recensione Canon Ixus 240 Hs scritta il 31-03-2012 da Redazione Tecnozoom