In Breve
Pro:Impermeabile; Filmati in HD; Resistente alla polvere e agli urti; Risoluzione sensore; Funzione Dynamic Photo
Contro:ZOOM OTTICO; No stabilzzatore
Conclusione:La Casio Exilim EX-G1 è una fotocamera rugged, quindi resistente praticamente a tutto, ma proprio per questo presenta un design non particolarmente elegante, ma pur sempre accattivante. A parte questa sua particolarità, però, non offre nessun’altra funzione interessante, ma presenta caratteristiche nella media. Zoom basso, memoria scarsa, risoluzione buona, ISO discreta, filmati in alta definizione.
Design
La Casio Exilim EX-G1 presenta un corpo robusto, con uno chassis in acciaio e struttura interna in policarbonato rinforzato da una fibra di vetro. Dispone di schermo LCD da 2,5 pollici e con una risoluzione di 230.400 pixel, anch’esso rinforzato. Le dimensioni sono 103,5 mm di larghezza, 64,2 mm di altezza e 19,9 mm di spessore. Il peso è di 154 grammi con batteria e scheda.
Caratteristiche e funzionalità
Il 2009 ha visto un aumento nella produzione di fotocamere cosiddette “rugged” vale a dire quelle munite di un corpo robusto e resistente. Diversi produttori hanno seguito questa moda e, verso la fine dell’anno, ci prova anche Casio, con la nuovissima fotocamera Casio Exilim EX-G1, in assoluto la prima del genere per questo produttore.
Con un look sottile e alla moda, anche se non elegante e raffinata per ovvie ragioni, questa fotocamera è l’ideale per un’ampia gamma di attività all’area aperta, grazie al sistema di ammortamento e a un corpo nel quale non può entrare assolutamente nulla. La EX-G1 può essere utilizzata per il free-climbing, in mountain-bike o per lo snowboard in quanto è molto robusta e resistente agli urti, supporta cadute fino a 2,13 metri di altezza e presenta una superficie antiscivolo in modo da poter essere utilizzata anche con i guanti.
La Casio Exilim EX-G1 è, poi, impermeabile fino a tre metri di profondità ed è resistente alla polvere, alla sabbia, alla neve e alla pioggia. In poche parole, è possibile portarla ovunque e utilizzarla nelle situazioni più impegnative, in cui non è possibile portare con sé una normale fotocamera digitale compatta.
Per quanto concerne, invece, le specifiche tecniche, la EX-G1 è munita di un sensore di immagine di tipo CCD da 1/2,3 pollici di dimensioni e con una risoluzione effettiva di 12,1 megapixel. Si tratta di una risoluzione particolarmente elevata, quasi la massima per le compatte, che permette di scattare foto con una risoluzione massima di 4000x3000 pixel.
Proseguendo con le caratteristiche, la Casio Exilim EX-G1 dispone di un obiettivo composto da 11lenti in 9 gruppi, compresa una lente asferica, che presenta una lunghezza focale pari a 6,66-19,98 mm, equivalente a 38-114 mm nel formato tradizionale 35 mm, e un’apertura massima di f3.9-f5.4. La fotocamera è provvista anche di uno zoom ottico 3x, quindi on esaltante, e di uno zoom digitale 4x, per una capacità complessiva di 12 ingrandimenti.
Quanto alle funzioni offerte dalla fotocamera, vanno menzionate, tra le altre, la funzione Dynamic Photo, che permette di ritagliare soggetti da un'immagine per poi incollarli in un'altra, ma anche combinare le foto con divertenti animazioni. Inoltre è possibile modificare le dimensioni dei soggetti ritagliati, adattarli allo sfondo e convertire i soggetti Dynamic Photo in video direttamente nella fotocamera EXILIM.
Altra funzione interessante presente sulla Casio Exilim EX-G1 è il Wide Movie Shooting, vale a dire la possibilità di realizzare filmati video in formato 16:9, in modo da poterli visualizzare tranquillamente sui nuovi televisori LCD. Tra l’altro i video sono in alta definizione, con una risoluzione massima di 848x480 pixel.
Altre funzioni includono una sensibilità che spazia da 64 ai 3200 ISO, la funzione Best Shot, il rilevamento dei volti, per avere sempre ritratti perfetti, la correzione dell’effetto occhi rossi, l’Auto Shutter e un particolare programma di ripresa dedicato al controluce. Quanto, infine, al salvataggio di foto e video, la fotocamera è provvista di una memoria interna di 37,5 MB, espandibile con schede Secure Digital o SDHC.
Quanto all’autonomia, la Casio Exilim EX-G1 dispone di una batteria ricaricabile al litio che assicura fino a 300 foto o 6 ore e 50 minuti di filmati video. La confezione comprende due protezioni rimovibili, la batteria, il caricabatterie, il cavo di alimentazione, il cavo A/V, il cavo USB, la cinghia e il CD-ROM con il software.
Recensione Casio Exilim Ex-g1 scritta il 23-11-2009 da Redazione Tecnozoom