In Breve
Pro:Sensore CMOS con retroilluminazione; Super zoom 18x; Registrazione filmati Full HD; Sette funzioni contro il mosso; Foto panoramiche; Monitor LCD da 7.5 cm
Contro:Pacco Batteria
Conclusione:La Nikon COOLPIX S9100 è una straordinaria fotocamera digitale compatta le cui caratteristiche peculiari sono lo zoom ottico eccezionale, i filmati video Full HD, la porta HDMI, le funzioni per ottenere ritratti perfetti e quelle per evitare l’effetto mosso dovuto al movimento della macchina.
Design
La Nikon COOLPIX S9100 è una fotocamera digitale compatta dal design sobrio e disponibile in tre colorazioni eleganti. Dispone di un ampio display LCD TFT da 3 pollici, con una risoluzione di circa 921.000 pixel e dotato di rivestimento antiriflesso. Le dimensioni della fotocamera, infine, sono 104,8 mm di larghezza, 62 mm di altezza e 34,6 mm di spessore. Il peso è di 214 grammi con batteria e scheda di memoria.
Caratteristiche e funzionalità
Come ogni anno, anche l’inizio del 2011 ha visto il lancio di diverse fotocamere compatte da parte dei più importanti produttori, Nikon in primis. Tra i vari modelli presentati quest’anno, la Nikon COOLPIX S9100 è sicuramente uno dei più interessanti, insieme alla Nikon Coolpix S5100. Fotocamera maneggevole e moderna, presenta specifiche tecniche notevoli per la sua categoria.
Partendo proprio da queste ultime, la fotocamera monta un sensore di immagine di tipo CMOS da 1/2,3 pollici di dimensioni e da 12,1 megapixel di risoluzione effettiva, grazie al quale è possibile ottenere immagini dettagliate e nitide, effettuare ritagli e produrre ingrandimenti di alta qualità. La risoluzione massima raggiungibile dalle foto è 4000x3000 pixel.
Quanto all’ottica, la Nikon COOLPIX S9100 dispone di un obiettivo Nikkor composto da 12 elementi in 11 gruppi, che presenta una lunghezza focale pari a 4,5-81, equivalente a 25-450 mm nel formato tradizionale 35 mm, ed un’apertura focale pari a f3.5-f5.9. Sorprendente, poi, la capacità di ingrandimento, grazie a uno zoom ottico 18x, che rappresenta il principale punto di forza di questa spettacolare compatta.
A parte lo strepitoso zoom ottico, questa fotocamera presenta diverse funzioni interessanti, in particolare sette funzioni per l’eliminazione dell’effetto mosso che includono il decentramento di stabilizzazione VR, che riduce l’effetto del movimento della macchina, la sensibilità elevata, fino a 3200 ISO, che riduce il rischio di foto mosse in condizioni di scarsa luce, il rilevamento del movimento, la funzione BSS (Scelta dello scatto migliore), che permette di selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
Le ultime tre funzioni per l’eliminazione del mosso offerte dalla Nikon COOLPIX S9100 sono i modi di illuminazione dedicati, che garantiscono risultati eccezionali con qualsiasi tipo di illuminazione, il modo ritratto notturno, per scene notturne dettagliate, il modo paesaggio notturno, per scattare foto perfette anche a bassa sensibilità, e per finire il modo controluce HDR 2, che assicura toni perfetti in qualsiasi circostanza.
Ma le funzioni presenti sono davvero tantissime, ad esempio le panoramiche a 360 e a 180 gradi, per creare foto panoramiche sia orizzontalmente che verticalmente, gli effetti speciali, che permettono di personalizzare al massimo le foto, e varie funzioni per ritoccare le immagini dopo averle scattate.
Non mancano sulla Nikon COOLPIX S9100 le funzioni per i ritratti intelligenti come il Timer sorriso, che scatta la foto solo quando il soggetto sorride, la verifica occhi aperti, che avverte se il soggetto ha gli occhi chiusi, l’effetto pelle soft, che permette di regolare le tonalità della pelle dei soggetti inquadrati e la correzione automatica degli occhi rossi, per correggere questo fastidioso difetto prodotto dall’uso del flash.
Tutte le funzioni sono gestite perfettamente dal processore EXPEED C2, che assicura prestazioni elevate e immagini eccezionali. Infine, con questa fotocamera è possibile realizzare filmati video in Full HD, quindi con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel ma non è tutto. La fotocamera è dotata di un’opzione per riprese al rallentatore o con movimento accelerato. Infine, la porta HDMI di cui è provvista permette di collegare la Nikon COOLPIX S9100 a un TV ad alta definizione per la riproduzione delle immagini e dei video effettuati.
Non mancano, poi, flash, modalità macro e porta USB. Per quanto riguarda la capacità interna, la fotocamera presenta una memoria interna di circa 74 MB espandibile tramite schede di memoria SD, SDHC, SDXC e UHS. Infine, la confezione d’acquisto include la batteria al litio da 270 scatti, il caricabatteria, il cavo USB, il cavo audio/video, la cinghia e il CD-ROM con il software.
Recensione Nikon Coolpix S9100 scritta il 07-04-2011 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti