In Breve
Pro:Funzioni Smart; WiFi integrato; Modalità Foto Animata; Doppio display LCD TFT; Possibilità di realizzare autoritratti
Contro:Pacco Batteria
Conclusione:La Samsung DV300F è un'ottima fotocamera Smart con WiFi integrato e doppio display frontale e posteriore, attraverso il quale sarà possibile realizzare ottimi autoscatti utilizzando il display frontale da 1,5 pollici che nell'utilizzo reale potrebbe risultare leggermente piccolo. Ottime le funzionalità automatiche e creative che consentono un utilizzo automatico di ottima qualità e creatività. Questo device è sicuramente adatto ad un pubblico giovane e dinamico che trova nel lato social della fotocamera il suo aspetto fondamentale e che risulta sicuramente comodo e divertente durante una vacanza.
Design
La Samsung DV300F è una fotocamera compatta dal design moderno ed essenziale caratterizzato dai due display (uno posteriore ed uno anteriore) che conferiscono al device un lato futuristico, accentuato dalla presenza di WiFi integrato. Grazie alla presenza del display frontale è possibile realizzare autoscatti in modo comodo ed efficiente. Il display posteriore ha una dimensione pari a 3 pollici con una risoluzione di 460000 punti, mentre quello frontale misura 1,5 pollici con una risoluzione di 61000 punti. Le dimensioni (9,52x5,65x1,83 cm) sono assolutamente compatte e ne consentono l'utilizzo ed il trasporto praticamente in ogni situazione, anche se il peso non è propriamente light (circa 120 grammi senza batteria e scheda di memoria) trattandosi di una fotocamera compatta.
Caratteristiche e funzionalità
La Samsung DV300F è dotata di un sensore CCD da 16,1 MP in abbinamento ad un obiettivo grandangolare Samsung F2.5 da 25 mm con zoom ottico 5x; il tutto consente di ottenere ottime fotografie anche grazie alla presenza di uno stabilizzatore ottico di immagine (OIS) che si rende estremamente efficiente anche in condizioni di scarsa illuminazione o di zoom piuttosto spinto. Uno dei punti forti del device è sicuramente la presenza del display anteriore (oltre a quello posteriore ovviamente): grazie a questo piccolo display da 1,5” (forse troppo piccolo) è possibile realizzare autoritratti o foto di gruppo senza mai perdere di vista il soggetto. Molto efficiente anche la Modalità Bambino utilizzabile per la realizzazione di autoscatti in presenza di bambini: in pratica sul display frontale verranno visualizzate simpatiche animazioni per catturare l'attenzione dei bambini. Questo lato social della fotocamera è maggiormente evidente se si considera la presenza del WiFi integrato: potremo infatti condividere i nostri scatti direttamente sui nostri social network preferiti oppure condividerle con una Smart TV compatibile o ancora caricarle nel Cloud per averle sempre a portata di mano. La Samsung DV300F è estremamente semplice da utilizzare e grazie alla presenza della funzione Smart Auto 2.0 (disponibile sia per foto che per filmati), qualsiasi utilizzatore sarà in grado di realizzare ottime foto, anche senza una approfondita conoscenza della fotografia. Inoltre la tecnologia di rilevamento della scena è in grado di identificare fino a 16 differenti condizioni di scatto, andando ad analizzare istantaneamente gli elementi chiave della propria composizione ed ottimizzare automaticamente le impostazioni per ciascuna delle differenti situazioni ambientali. Nella realizzazione dei filmati molti, come me, troveranno utile la funzione PIP (Picture in Picture) che consente di mostrare due immagini contemporaneamente: quella del filmato e quella della fotografia.
Una delle modalità automatiche e creative più interessanti è sicuramente la foto animata: in pratica con questa modalità è possibile fermare il tempo intorno ad un soggetto in movimento per creare immagini affascinanti e divertenti, il tutto con molta originalità e fantasia. A completare la carrellata della dotazione tecnica di questo device, troveremo il già citato display posteriore ad alta risoluzione, di ottima qualità e della dimensione di 3 pollici con una risoluzione di 460000 punti con ottimo contrasto ed estremamente fedele alla realtà.
Recensione Samsung Dv300f scritta il 27-07-2012 da Redazione Tecnozoom