In Breve
Pro:Risoluzione display; Filmati Full HD; Stabilizzatore ottico; Resistente a polvere, urti e basse temperature; Regolazione automatica intelligente; Display touchscreen; Tecnologia Triluminos; Qualità e risoluzione sensore; Obiettivo Carl Zeiss
Contro:ZOOM OTTICO; Ampiezza focale non elevatissima
Conclusione:La Sony Cyber-shot DSC- TX30 è la fotocamera perfetta per le vacanze, sia al mare che in montagna, sia d’estate che d’inverno, perché presenta un corpo macchina resistente a tutto, perfino all’acqua. Tra le funzionalità spiccano lo stabilizzatore ottico, i filmati Full HD e il display di altissima qualità, mentre il reparto ottica lascia un po’ a desiderare, con un obiettivo non molto ampio e uno zoom non proprio elevato.
Design
La Sony Cyber-shot DSC- TX30 è una fotocamera compatta che si caratterizza soprattutto per il suo corpo rugged resistente praticamente a tutto. Il design è moderno e raffinato, disponibile nelle colorazioni nero, arancione e azzurro. Presenta un display LCD OLED Xtra Fine da 3,3 pollici e con una risoluzione di 1.229.760 pixel. Quanto alle dimensioni, misura 96,4 mm di larghezza, 59,3 mm di altezza e 15,4 mm di spessore, per un peso di 125 grammi al netto di batteria e scheda e di 140 inclusi gli accessori.
Caratteristiche e funzionalità
La Sony Cyber-shot DSC- TX30 è una delle ultime fotocamere digitali compatte presentate quest’anno dal produttore, ed è destinata in modo particolare a tutti coloro che desiderano una macchina ricca di funzioni, dal design moderno ma, soprattutto, resistente alle intemperie.
Per quanto concerne i dati tecnici, la fotocamera presenta un sensore di immagine di tipo Super CMOS Exmor R da 1/2,3 pollici di dimensioni e con una risoluzione effettiva di 18,2 megapixel, e di un obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar, quindi di qualità, che vanta una lunghezza focale pari a 4,7-23,5 mm, equivalente a 26-130 mm nel formato tradizionale 35 mm, e un’apertura massima di f3.5-f4.8. Non mancano lo zoom ottico 5x e lo zoom digitale fino a 51x.
Lasciando da parte ora la scheda tecnica, e analizzando le caratteristiche salienti della Sony Cyber-shot DSC- TX30, non si può non parlare innanzitutto del suo corpo rugged, che la rende resistente ad all’acqua, alla polvere, agli urti e alle basse temperature. Risulta quindi perfetta da portare a bordo piscina, al mare, sulle piste da sci oppure ovunque non sia possibile portare una classica compatta per timore di danneggiarla.
Per quanto riguarda le altre funzionalità di questa fotocamera, la prima da sottolineare è lo stabilizzatore ottico di immagine SteadyShot, che elimina le sfocature dovute al movimento della macchina oppure all’utilizzo dello zoom al massimo. Tra l’altro, trattandosi di una macchina automatica, riesce a regolare automaticamente tutte le impostazioni, in modo da avere foto sempre nitide.
La Sony Cyber-shot DSC- TX30 è provvista inoltre di diversi effetti creativi da applicare alle foto e ai video, della funzione di rilevamento dei volti e di tutta una serie di funzioni che ottimizzano l’incarnato del soggetto, come quella per rendere più bianchi i denti, quella per ingrandire lo sguardo o quella per eliminare l’effetto fronte lucida.
Di elevata qualità anche il display di questa fotocamera, un LCD OLED di grandi dimensioni ma non solo, si basa infatti sulla tecnologia Triluminos Colour, la stessa utilizzata per i TV Sony di nuova generazione, che garantisce immagini dai colori più vivaci e naturali. Da sottolineare anche il processore BIONZ, che consente di realizzare scatti continui ad alta velocità fino a 10 fotogrammi al secondo e ottenere immagini di alta qualità e ricche di dettagli.
Altre funzionalità offerte dalla Sony Cyber-shot DSC- TX30 includono il flash, una sensibilità compresa tra 80 e 12.800 ISO e la possibilità di registrare filmati video in Full HD con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel. Dispone, infine, di interfaccia HDMI e di porta USB.
Per il salvataggio di foto e video, è presente lo slot per schede di memoria Memory Stick e Secure Digital di diversi tipi. La confezione, infine, comprende la batteria, da circa 250 scatti, il caricabatterie, il cavo USB, il cinturino da polso e il CD-ROM con il software.
Recensione Sony Cyber-shot Dsc-tx30 scritta il 28-06-2013 da Redazione Tecnozoom