In Breve
Pro:Supporta video e foto; Ottimo LCD; Design intuitivo e fine
Contro:Vita della batteria povera se si guardano video; Nessuna garanzia per l’utilizzo degli iTunes; Pochi accessori nella confezione
Conclusione:Racchiude musica, audiolibri, podcast, foto, video, contatti, calendari, giochi, orari in un design più sottile del 45% rispetto al modello originale.Ci riesce con naturalezza . Con spazio in abbondanza per musica e video, questo iPod è una gioia per gli occhi e per le orecchie. Possiede anche una buona resistenza (fino a 20 ore di autonomia) e capacità (30GB o 60GB ) con un design inconfondibile (menu intuitivi e personalizzabili) e geniale (la ghiera cliccabile Apple). In poche parole e’ quasi un compagno perfetto.
Design e performance
Il nuovo iPod vanta fino a 20 ore di autonomia, cinque ore in più della versione precedente. Inoltre, si presenta con un display più ampio e in un nuovo colore, nero brillante; ha uno spessore inferiore a un centimetro e mezzo, occupa circa il 45% di spazio in meno del modello originale. Anche la versione da 60GB è piu’ sottile del 10% rispetto agli iPod da 20GB. Più funzionalità in meno spazio; cosa tipica della Apple.
Ora puoi portare in tasca tutta la musica e avere ancora spazio. Ti puoi rimettere in pari con la lettura grazie agli audiolibri. Puoi contemplare ricordi guardando presentazioni a diapositive corredate da musica. Ti puoi gustare i podcast video e i video musicali preferiti. Controlli l’agenda o cerchi un indirizzo e-mail, oppure tieni d’occhio il fuso orario di un’altra città e cronometri il giro più veloce.
Con il nuovo iPod, ogni cosa è a portata di mano. Grazie alla ghiera cliccabile Apple puoi accedere all’intera raccolta di musica, foto e video con un semplice movimento. Ti regoli il volume e navighi fra i menu scorrendo sulla superficie sensibile al tocco. Riproduci. Metti in pausa. Mandi avanti e indietro. Classifichi i tuoi brani preferiti. Crei playlist On-The-Go. Lanci presentazioni a diapositive delle tue foto. La ghiera cliccabile mette tutto a portata di dito, così occhi e orecchie potranno concentrarsi sulla musica. Riprodurre musica con iPod è solo metà del divertimento. Puoi accedere ad un vasto mondo musicale su iTunes Music Store. Puoi scegliere oltre 1,5 milioni di brani o 15.000 podcast, effettuare il download sul tuo Mac o PC e sincronizzarti con iPod.
Appena colleghi iPod al computer Mac o PC, la funzionalità di sincronizzazione automatica di iTunes si mette subito al lavoro, senza che devi fare nulla. Viene trasferito tutto ciò che si e’aggiunto dall’ultima sincronizzazione — ogni canzone, audiolibro, podcast e video. Anche le playlist musicali e video che sono state create in precedenza appariranno. E poiché la sincronizzazione automatica è a doppio senso, tutte le playlist On-The-Go o le classifiche registrate su iPod si sincronizzeranno con iTunes, per poterle utilizzare anche sul computer.
Aggiungendo un cavo opzionale puoi ascoltare la musica del tuo iPod dallo stereo di casa oppure sempre con un cavo video opzionale puoi fare il VJ dal televisore di casa, quindi puoi portare avanti lo spettacolo visualizzando su grande schermo le presentazioni a diapositive di iPod. Il tutto dall’altro capo della stanza, grazie a iPod Universal Dock e al nuovo comodo telecomando Apple. Grazie a questo connettore dock posto alla base, si puo’ collegare il lettore al pc, caricare la batteria e sincronizzare i documenti mediante il cavo USB incluso. Oppure lasciando il dock collegato al pc si puo’ caricare la batteria o avvalersi della sincronizzazione automatica soltando accomodando il lettore e iTunes fara’ il resto. E perché non collegare il Dock ad un impianto stereo, a un paio di potenti altoparlanti o al televisore mediante cavo AV opzionale ?
Parliamo di un prodotto piccolo in grado di supportare foto in formato JPEG, BMP, GIF, TIFF, PSD e PNG e file musicali dei seguenti formati AAC ,MP3,VBR,WAV e AIFF. Tutte queste cose ci arrivono grazie ad un display LCD a colori da 6,35 cm (2,5"; diagonale) con retroilluminazione LED. Peccato che nella confezione troviamo solo gli auricolari e il cavo USB. Tutti gli altri componenti di cui abbiamo parlato sono optionals.
Recensione Apple Ipod Photo scritta il 27-01-2006 da Redazione Tecnozoom