In Breve
Pro:Molti colori a disposizione; Dimensioni; Facilita
Conclusione:Ciò che colpisce di più di questo lettore è sicuramente la sua grandezza, o meglio, le sue dimensioni piccolissime. Oltre al fatto di essere disponibile in molte colorazioni. Chiaramente la capienza non può essere tantissima, infatti è di soli 1 GB, ma consente comunque di archiviare fino a 240 canzoni. Le funzioni non sono tante, in pratica si può solo ascoltare le canzoni, ma non si può chiedere di più a questo dispositivo miniaturizzato.
Design
L'Apple Ipod Shuffle 1gb è un lettore davvero piccolissimo, considerate le sue dimensioni di 27,3 millimetri di altezza, 41,2 millimetri di larghezza e appena 10,5 millimetri di spessore. Anche il peso è, a dir poco, esiguo, con 15,5 grammi. Non dispone di display esterno, anche perché non ce ne sarebbe lo spazio, ma la superficie è occupata tutta da una comoda ghiera per gestire le canzoni. Il lettore è disponibili nelle colorazioni argento, rosa, verde, azzurro e arancione, per adattarsi a qualunque capo di abbigliamento.
Caratteristiche e funzionalita'
Ancora una volta l'Apple ha creato un prodotto unico nel suo genere, ma questa volta ad un prezzo contenuto. Si tratta dell'Apple Ipod Shuffle 1gb, un lettore musicale piccolissimo, come già anticipato in precedenza, ma dotato di caratteristiche di tutto rispetto. Come dice lo nome, questo lettore dispone di un hard disk interno da 1 GB, che consente di archiviare fino a 240 brani della durata media di 4 minuti e nel formato AAC. Ad alcuni questa capienza può sembrare poca ma, considerando le dimensioni ed il prezzo, si comprende come sia invece molto valida. Il primo passo da fare per utilizzare il lettore è quello di scaricare il software iTunes gratuitamente dal sito internet, che consente di gestire le canzoni presenti sul dispositivo. Quindi, è necessario inserirlo nell'apposito dock incluso nella confezione e collegare quest'ultimo al PC tramite cavo USB. A questo punto, è possibile trasferire sul lettore tutte le canzoni che si desidera, fino a 240, per poterle ascoltare ovunque e in qualunque momento. Grazie all'iTunes, è possibile trasferire in automatico i brani sul lettore, per creare la propria playlist oppure, per avere un maggiore controllo delle canzoni, è possibile impostare la funzionalità in modo che sincronizzi playlist specifiche o aggiunga per primi i brani più alti in classifica. Inoltre, si può disattivare la funzione di riempimento automatico e selezionare manualmente le canzoni da trasferire. Chiaramente, la caratteristica più evidente dell'Apple Ipod Shuffle 1 gb sono le sue dimensioni, che ne fanno molto probabilmente il lettore più piccolo al mondo. Tra l'altro, il lettore si aggancia al taschino, ai jeans, allo zaino o ovunque si voglia tramite una comoda clip. I controlli sono molto semplici e facile da usare, grazie alla piccola ghiera controllabile con un dito. Al centro della ghiera si trova il tasto per avviare e mettere in stand-by una canzone mentre, in torno ad essa, i tasti per avanzare e mandare indietro e quelli per il volume. Il lettore dispone, poi, di un indicatore di batteria molto semplice ed intuitivo, che si illumina di verde quando la batteria è completa, di ambra se è quasi scarica e di rosso quando è necessario ricaricare. Comunque, grazie alla batteria ricaricabile ai polimeri di litio, è possibile riprodurre fino a 12 ore di musica ininterrottamente con una carica completa, ma va considerato che la durata della batteria e il numero di cicli di ricarica supportati variano a seconda dell'utilizzo e delle impostazioni. Per ricaricare il lettore basta collegarlo al PC ed attendere circa 4 ore per una ricarica completa. Nella confezione sono, infine, inclusi gli auricolari, il dock e la guida rapida all'installazione.
Recensione Apple Ipod Shuffle 1gb scritta il 07-03-2007 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti