In Breve
Pro:Durata batteria; FM radio; Supporta WMA protetti; Dittafono
Contro:Fragilita; Prezzo
Conclusione:Se non fosse per il prezzo un po’ alto e per la struttura non troppo resistente sarebbe perfetto. Dotato di un buon design e degli accessori minimi per renderlo un lettore completo e’ un ottimo compagno di viaggio. Conclusione si tratta di trentaquattro grammi di stile e semplicità. Il tutto nello stile inconfondibile di iAUDIO che unisce design, innovazione e funzionalità.
Design
Apple quando pubblicizzo’ l’iPod Shuffle disse che questo avrebbe acceso una luce nel mondo dei lettori mp3 flash ma adesso la gara con il nuovo G3 della iAudio e’ appena iniziata. Sulla scia del modello U2 il G3 ( venduto da 149$ a 249$ ) si propone come uno dei migliori contenitori ( fino a 2gb ) di musica e registrazioni vocali . Contenitore leggero e dal design accattivante. Purtroppo risulta non essere molto resistente e durevole. Il corpo di questo lettore iAUDIO, è disponibile in due diversi colori: Silver/White Blue/White. Occupa uno spazio di 64.0 x 45.0 x 17.1 mm per un peso di 36g. (senza batteria).
Il lettore porta con se’ un look decisamente pulito e semplice; la sua faccia e’ costituita da un ampio LCD 128 x 64 con 4 linee, grafico retroilluminato (supporto multilingue) e da un joystick direzionale. Nella parte superiore si trovano i tasti adibiti alle funzioni di riproduzione, pausa, registrazione e di switch tra le molteplici modalita’ offerte. Purtroppo anche se non si e’ cercato di forzare il lettore o distruggerlo si e’ rilevato una scarsa durabilita’ della parte in plastica e soprattutto della sportellino che copre la batteria e il “ flap “ della porta usb.
Il G3 supporta i seguenti formati: MP3, WMA, WMA protetti, WAV, and OGG. iAUDIO G3 salva i brani codificandoli direttamente in MP3. Registra audiocassette, CD e vecchi LP in formato audio digitale. Si connette a qualsiasi PC, e si puo’ condividere i documenti, foto o qualsiasi altro tipo di dati, con il PC: ovunque. Non serve alcun driver, il lettore verrà riconosciuto come un normale hard disk esterno. Si potranno sperimentare nuove funzionalità grazie ai costanti aggiornamenti e ai miglioramenti che iAUDIO preprara, semplicemente scaricando l'ultima versione del firmware dal sito.
Inoltre, grazie alla connessione USB 2.0 High Speed, che offre la massima velocità di trasferimento dati, iAUDIO G3 può essere usato anche come unità di archiviazione portatile per condividere così documenti, foto o immagini. Quando si mettono le mani sul software JetShell il tutto puo’ sembrare all’inizio un po’ caotico ma dopo pochi minuti di studio l’agitazione svanira’ e il software ci rendera’ semplice e intuitiva la navigazione all’interno dei files e dei folders del lettore. Ascolta e registra la radio FM con la pressione di un solo tasto: istantaneamente! Successivamente la si puo’ riascoltare, o salvarla sul computer per l'ascolto o per spedirla via e-mail. Si possono memorizzare fino a 20 stazioni. La qualita’ del suono e’ buona grazie ad un rapporto segnale/rumore di 95 dB e ad un controllo volume con 40 livelli digitali e ad un equalizzatore a 5 bande con BBE. Il numero e la qualita’ degli accessori soddisfa chiunque anche se consiglio di spendere qualcosa in piu’ per un paio di cuffie migliori sempre della iAudio. Per quanto riguarda le performance non ci sono particolari lamentale da portare a parte un leggero rumorino di fondo nell’ascoltare la radio FM.
La iAudio dice che grazie ad una sola batteria "stilo" (AA), si possono ascoltare brani per 50 ore consecutive, grazie alla nuova tecnologia sviluppata da iAUDIO. In realta’ dai test il tempo di durata e’ risultato essere di poco piu’ di 40 ore. Non e’ la stessa cosa ma ci soddisfa ugualmente visto i tempi degli altri lettori flash.
Recensione Iaudio G3 1gb scritta il 28-11-2005 da Redazione Tecnozoom