In Breve
Pro:Radio; Capienza; Lettore multimediale; Riproduttore video; Auto DNSe; Visualizzatore foto
Contro:Dimensioni e peso
Conclusione:Il Samsung YP-Q1 è un lettore multimediale di ottima qualità, dotato di interessanti funzioni che ottimizzano la qualità audio e di un display di grandi dimensioni e molto luminoso, che va però a discapito delle dimensioni e del peso che non sono ridottissimi. Dispositivo completo sotto tutti i punti di vista, è munito di riproduttore audio e video, visualizzatore di immagini, radio FM e registratore vocale. Quanto a memoria, è disponibile in tre varianti, fino a 16 GB, che può essere considerata un’ottima capacità di archiviazione. In definitiva, un ottimo lettore.
Design
Piccolo, affascinante e colorato, il nuovo Samsung YP-Q1 è uno dei lettori multimediali più interessanti e belli da vedere tra quelli prodotti da Samsung. Le dimensioni non sono proprio ridottissime, almeno per l’altezza, ma restano comunque compatte, nello specifico misura 97,8 mm di altezza, 49,9 mm di larghezza e 10,9 mm di spessore. Il peso è di 60 grammi. Dispone, infine, d un display TFT LCD QVGA che presenta una risoluzione 320x240 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung YP-Q1 è un lettore multimediale presentato dal produttore sul finire dello scorso anno e si presenta come uno dei migliori prodotti mai realizzati da Samsung. Si tratta di un dispositivo completo, dotato di tante funzioni ma, soprattutto, di una qualità audio eccezionale, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Parlando esclusivamente di specifiche tecniche, il lettore è provvisto di una memoria flash interna ed è disponibile nelle versioni da 4 GB, da 8 GB e da 16 GB che consentono, rispettivamente, di archiviare fino a 1000, 2000 o 4000 canzoni oppure fino a 9, 19 o 39 ore di filmati video. Come già anticipato, inoltre, si tratta di un dispositivo completo che consente anche di riproduttore immagini nel formato JPEG.
Passando, invece, alle funzioni del Samsung YP-Q1, è da sottolineare innanzitutto la tecnologia Digital Natural Sound engine di SAMSUNG, grazie alla quale questo lettore regala un'esperienza d'ascolto davvero esaltante. Questo circuito di ottimizzazione del suono garantisce, infatti, una qualità di riproduzione sonora senza eguali.
Tutto ciò è reso possibile dalla presenza di ben 10 curve di equalizzazione (di cui una personalizzabile) e di un effetto spazialità 3D, che valorizza al massimo ogni genere musicale. Inoltre, questa tecnologia è in grado di riconoscere il genere musicale di ogni canzone impostando automaticamente l’effetto sonoro più appropriato per un’esperienza d’ascolto di alta qualità.
Tra l’altro, il Samsung YP-Q1 è munito anche di radio FM RDS con funzione di preselezione grazie alla quale è possibile memorizzare in pochi secondi fino a 30 stazioni e, grazie alla funzione FM recording, è possibile anche registrare dalla radio le proprie canzoni preferite scegliendo la velocità di riproduzione senza perdita di qualità.
Un’altra funzione particolarmente interessante è la possibilità di consultare le mappe precaricate delle più importanti linee metropolitane del mondo (ben 24 città) da navigare attraverso l’ampio display. Questa funzione consente inoltre di visualizzare la presenza dei punti di interesse per le principali fermate con una breve descrizione dei luoghi di maggior interesse.
Il menu offerto dal Samsung YP-Q1 è, inoltre, affascinante e divertente poiché può essere controllato semplicemente con il TouchPad a sfioramento, che rende l’esperienza musicale ancora più accattivante. Tra l’altro, è possibile personalizzare lo screensaver di riproduzione musicale adattandolo al genere di musica ascoltata al momento.
Per quanto concerne, infine, l’autonomia, il lettore è munito di una batteria integrata ai polimeri di litio ricaricabile che garantisce oltre 30 ore di ascolto e 4 ore di riproduzione video, mentre il tempo necessario per una ricarica completa, tramite PC o caricabatteria, è di 3 ore. Infine, la confezione include gli auricolari, il cavo USB, la guida e il CD.
Recensione Samsung Yp-q1 scritta il 24-04-2009 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti