In Breve
Pro:Uscita USB; Colorato
Contro:Schermo un po piccolo; Poche funzioni aggiuntive
Conclusione:Piccolo, compatto e leggerissimo, il Samsung YP-U3 è un lettore mp3 di discreta qualità, dotato di pochissime funzioni, tra cui il registratore vocale e la radio, ma privo di riproduttore di video e di visualizzatore di foto. Svolge bene la sua funzione, ma va detto che la memoria interna non è molto ampia e che lo schermo è decisamente piccolo. Molto comoda l’uscita USB per collegarlo direttamente al PC.
Design
Il Samsung YP-U3 è sicuramente uno dei più piccoli lettori mp3 presenti sul mercato, nonostante sia uno strumento valido e affidabile. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte dal momento che misura 80 mm di altezza, 26 mm di larghezza e 11 mm di spessore. Il peso, poi, è di 22,8 grammi. Dispone, infine, d un display OLED da 1 pollice e dotato di una risoluzione di 128x64 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung YP-U3 è un lettore mp3 dalle dimensioni estremamente compatte, da poter portare tranquillamente in un taschino e dotato di buone prestazioni. Uscito ormai da più di un anno, non è certo uno dei modelli più nuovi di questo produttore, resta comunque una buona scelta per chi desidera un lettore mp3, con pochissime funzioni in più, che svolga bene il so dovere.
Va detto, infatti, che si tratta solo ed esclusivamente di un lettore mp3, ossia un riproduttore di musica, in quanto non consente né di visualizzare documenti né di riprodurre filmati video. Il suo punto di forza sta nell’ottimo rapporto qualità prezzo e nella possibilità di scegliere tra le versioni da 1 GB, da 2 GB e da 4 GB. Si tratta, chiaramente, di una capienza non eccezionale ma che consente, comunque, di portare con sé un buon numero di brani, circa 4000.
Il Samsung YP-U3 è dotato, inoltre, di un touch-pad a sfioramento e di un'interfaccia grafica a icone che rende semplice e veloce l'accesso a tutte le funzioni musicali. Grazie all'intuitivo touch-pad, la navigazione attraverso il menù è estremamente rapida e divertente e consente una facile ricerca dei brani all’interno della propria libreria.
Disponibile in varie colorazioni ed estremamente compatto, quasi quanto un pennino USB, questo lettore è provvisto di funzioni da fare invidia a player molto più ingombranti, come ad esempio, il supporto dei file MP3, WMA, ASF (audio) e OGG, l’equalizzatore con 12 preset e tecnologia DNSe, la Radio FM con funzione RDS, il registratore vocale e la gestione delle playlist tramite PC.
Per quanto concerne, poi, l’autonomia, il Samsung YP-U3è munito di una batteria integrata ai polimeri di litio ricaricabile che garantisce oltre 15 ore di ascolto ininterrotto. Per finire, il collegamento al computer è più facile che mai in quanto dotato di connessione USB con plug-in diretto, pertanto basta solamente collegarlo al PC come una qualsiasi chiavetta USB.
Recensione Samsung Yp-u3 scritta il 30-08-2008 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti