In Breve
Pro:Tuner digitale terrestre; Etilometro; Lettore multimediale; GSM Triband; Schermo da 4,8 pollici
Conclusione:L’AvMap Geosat 6 XTV è un navigatore completo che ha vinto anche dei premi per la sua innovazione. Si tratta, infatti, di uno strumento che racchiude al suo interno, oltre, al navigatore, anche un modulo GSM/GPRS, il televisore digitale terrestre DVB-T, l’etilometro e il lettore multimediale di file audio e video. Dispone di un processore potente e delle mappe di tutta l’Europa.
Design
L’AvMap Geosat 6 XTV presenta un corpo compatto, dalle linee essenziali e senza alcun tasto nella parte anteriore, che è quasi completamente occupata da un grande schermo touchscreen LCD TFT da 4,8 pollici, con una risoluzione di 480x272 pixel e in grado di visualizzare fino a 65 mila colori. Le dimensioni sono 133,6 mm di larghezza, 83,4 mm di altezza e 21 mm di spessore. Il peso è di 270 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Nel mese di dicembre del 2008, il produttore AvMap ha lanciato sul mercato un navigatore satellitare molto particolare, l’AvMap Geosat 6 XTV. Si tratta di un dispositivo competo sotto tutti i punti di vista in quanto offre, oltre alle classiche funzioni di navigazione, altre interessanti funzioni utili per la guida ma anche per l’intrattenimento.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il navigatore monta un processore da 520 Mhz, una memoria RAM da 64 MB con la possibilità di ampliarla tramite schede Secure Digital. Quanto alla cartografia, presenta già precaricate le mappe di tutta l’Europa ma, ovviamente, è possibile acquistare nuove mappe su scheda.
Restando esclusivamente al settore della navigazione, l’AvMap Geosat 6 XTV presenta la visualizzazione sia orizzontale che verticale, la visualizzazione in 2D e in 3D, la visione notturna con adattamento dello schermo alla luminosità esterna, istruzioni vocali svolta dopo svolta, oltre 2 milioni di punti di interessi precaricati con la possibilità di importare altri database da fonti esterne.
Come già detto in precedenza, però, il Geosat 6 XTV non è solo un navigatore satellitare ma include anche tante altre funzioni. Innanzitutto, è un telefono che consente di effettuare chiamate in vivavoce anche mentre si guida poiché dotato di modulo interno GSM Triband/GPRS, quindi non è neanche necessaria la tecnologia Bluetooth.
Le chiamate in arrivo vengono segnalate sul grande schermo dell’AvMap Geosat 6 XTV e offre all’utente la possibilità di accettarle o rifiutarle. Tra l’altro, permette anche di ricevere messaggi SMS, di cui si riceve sempre l’avviso durante la guida, e di scrivere i messaggi tramite una tastiera virtuale che viene visualizzata all’occorrenza. Inoltre, è presente il sintonizzatore digitale terrestre che consente la visualizzazione dei canali televisivi in chiaro.
Se, però, il modulo GSM è più che altro una funzione piacevole ma non necessaria, il navigatore integra anche una funzione molto importante per chi guida, come l’etilometro. In poche parole, è in grado di misurare il grado di alcool presente nell’organismo di chi guida semplicemente selezionando l’apposito tasto e soffiando sul sensore di rilevamento, che visualizza, poi, sullo schermo i risultati.
Per finire, l’AvMap Geosat 6 XTV garantisce ai suoi utenti anche il divertimento, grazie al lettore multimediale integrato in grado di supportare file in tanti formati, nello specifico, Mp4, Mpeg4, DivX, Mp3, Avi, Wave, Windows Media, Matroska, Audio Vorbis e tanti altri ancora.
L’autonomia è garantita, ovviamente, da una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Per quanto riguarda, invece, la confezione d’acquisto, essa include la scheda Secure Digital con le mappe precaricate, il caricabatteria, il cavo USB, l’attacco per il navigatore e il manuale utente.
Recensione Avmap Geosat 6 Xtv scritta il 11-04-2009 da Redazione Tecnozoom