In Breve
Pro:Mappe dell'Europa; Avviso superamento limiti di velocità; Informazioni sul traffico di Infoblu; Svincoli in 3D; Display ampio; Tecnologia IQ Routes; Postazioni autovelox; Text-to-Speech; LearnMe
Contro:No visualizzatore foto; No lettore multimediale
Conclusione:Il Mio Spirit 575 è un navigatore satellitare dal design moderno e compatto dotato di innumerevoli funzioni che aiutano al massimo il conducente. Da evidenziare l’IQ Routes, l’assistente di corsia, il TMC integrato, il database autovelox, gli svincoli in 3D, la pianificazione dei percorsi personalizzata, il Text-to-Speech e le mappe di tutta l’Europa.
Design
Il Mio Spirit 575 è un navigatore moderno con forme accattivanti ma comunque non ingombrante. Misura, infatti, 132 mm di larghezza, 85 mm di altezza e 13,95 mm di profondità, mentre il peso è di 60 grammi. Dispone, poi, di un display touchscreen da 4,7 pollici con una risoluzione di 480x272 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
Il Mio Spirit 575 è uno dei nuovi navigatori satellitari che il produttore ha presentato nel mese di aprile di quest’anno, insieme a Mio Spirit 570, Mio Spirit 475 e Mio Spirit 470. Si tratta di un modello che combina funzioni di navigazione avanzate con un’interfaccia rapida e intuitiva.
Per quanto riguarda i dati tecnici, questo navigatore si basa sul processore Samsung 2450 da 400 Mhz, sull’antenna SiRFStar III con Instant Fix II, in grado di catturare i segnali da 20 satelliti e su una memoria RAM da 128 MB e su una memoria ROM da 2 GB. Il software di navigazione è l’innovativo Spirit, già visto su alcuni modelli precedenti, che presenta un’interfaccia a sfioramento intuitiva e diverse funzionalità integrate.
Passando proprio alle funzioni offerte dal Mio Spirit 575, che sono davvero tante, non si può non iniziare dall’IQ Routes. Si tratta di una funzione in grado di ottimizzare il percorso in quanto l’itinerario viene pianificato in base alle indicazioni fornite da tutti i conducenti, quindi consente di evitare ingorghi stradali e code.
Sempre a tale riguardo, il navigatore è dotato anche di antenna TMC integrata con le informazioni sul traffico di InfoBlu, che permette di conoscere in anticipo i punti di rallentamento e programmare una pianificazione adeguata. La funzione LearnMe, invece, apprende lo stile di guida del conducente e pianifica i percorsi esattamente in base ad essi, personalizzandoli al massimo.
Il Mio Spirit 575 presenta, poi, l’innovativa tastiera QuickSpell, che assicura un utilizzo ancora più intuivo perché fornisce suggerimenti automatici durante la digitazione della destinazione, facendo risparmiare all’utente tempo prezioso. Grazie alla ricerca tramite keyword, inoltre, è possibile cercare punti di interesse, indirizzi, codici postali o città tramite l’inserimento di parole chiave.
Sono presenti, inoltre, l’Assistente di corsia, che indica visivamente l’esatta corsia da prendere in caso di incroci e svolte, con visualizzazione degli svincoli in 3D, il database con le postazioni degli autovelox e avvertimento in caso di vicinanza a una di queste postazioni, e il Text-to-Speech, che pronuncia i nomi delle strade a voce alta in modo che il conducente non deve mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Per quanto riguarda, invece, la cartografia in dotazione, il Mio Spirit 575 dispone delle mappe di 44 paesi europei. Per finire, il navigatore è munito di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 720 mAh mentre la confezione d’acquisto comprende il supporto per parabrezza, il caricabatteria da auto, l’adattatore CA, la custodia in pelle e il cavo USB per il collegamento al computer.
Recensione Mio Spirit 575 scritta il 17-06-2010 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti