In Breve
Pro:Doppio sistema di montaggio; Touchscreen 6 pollici; Eco Routes; Parking assist; QuickGPSfix; 3 Layers Map; IQ Routes
Contro:Durata batteria; Display resistivo; Prezzo; Mancanza bluetooth
Conclusione:Il TomTom Start 60 Europe è un ottimo navigatore satellitare con un display maxi da 6 pollici che facilita e non di poco la navigazione stradale e l'utilizzo dei pulsanti di navigazione del menu. Ottime le features di cui è dotato anche se presenta due difetti sostanziali, il prezzo (forse leggermente elevato soprattutto in mancanza della connettività Bluetooth) e la durata della batteria che si attesta sempre intorno alle 2 ore di funzionamento (durata che rimane in linea con le batterie dei vari navigatori). Detto questo il device rimane un'ottima scelta per chi necessita di un navigatore tecnologicamente avanzato e con un ottimo display (purtroppo resistivo).
Design
Il TomTom Start 60 Europe presenta un design estremamente moderno e versatile, anche grazie al caratteristico sistema che permette il montaggio sia sul parabrezza che sul cruscotto. Elemento caratterizzante del design è sicuramente il maxi display 16:9 widescreen da 6 pollici, il più grande della gamma, con una risoluzione di 800x480pixel (WVGA) e, purtroppo, tecnologia resistiva e non capacitiva; le dimensioni maxi del display consentono un utilizzo in fase di navigazione ancora più comodo ed efficiente anche grazie alle aumentate dimensioni dei pulsanti del menu. Le dimensioni del navigatore sono nella media e pari a 165 x 105 x 24 mm per un peso di 236 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il TomTom Start 60 Europe è l'ultimo navigatore di TomTom pensato per l'ambito automobilistico ed è dotato delle più moderne tecnologie di navigazione presenti sul mercato. Oltre al doppio sistema di montaggio ed al
display maxi da 6 pollici, il navigatore è dotato della tecnologia Eco Routes
(scelta del percorso con minor impatto ambientale grazie al consumo di carburante ridotto) e dell'indicatore di corsia avanzato che facilita notevolmente l'immissione nei raccordi e non solo. Il device è del tipo Plug & Go cioè estremamente semplice da utilizzare anche grazie ad un'interfaccia utente comoda ed intuitiva. Tutto questo è reso maggiormente user-friendly grazia alla riproduzione vocale dei nomi delle vie, che a volte può risultare noiosa e fastidiosa, ma nella maggior parte dei casi si rivela uno strumento estremamente utile ed efficiente.
Il navigatore dispone della riproduzione vocale dei nomi delle vie che consente
una guida più attenta e meno distratta; nonostante questa caratteristica risulti a volte fastidiosa, si tratta comunque di una caratteristica estremamente comoda, così come la funzionalità di Parking Assit. Quest'ultima si rivela uno strumento fantastico dato che facilita notevolmente la ricerca di un archeggio apposito pianificando a priori un percorso ad hoc oppure trovare un parcheggio durante il viaggio: in tutti i casi il device vi condurrà al parcheggio a cui volete arrivare. Il device è inoltre dotato della funzione di avviso per gli Autovelox fissi e la funzione di avviso del superamento del limite della velocità. Oltre a queste funzioni il navigatore dispone anche di alcune tra le migliori tecnologie di navigazione attualmente in commercio, tra le quali spicca la collaudata funzione IQ Routes che, in combinazione con il visualizzatore di percorsi alternativi, consentirà all'utilizzatore di godersi il viaggio in tutta tranquillità. Il TomTom Start 60 Europe viene venduto con un abbonamento di un anno ai servizi Live gratuiti in tutta Europa (oltre 30 paesi) ed utilizza le nuovissime 3 Layers Map che combinano tre differenti tecnologie di navigazione in un'unica mappa. Il TomTom Start 60 Europe purtroppo non è dotato di connettività Bluetooth, caratteristica che ne avrebbe sicuramente aumentato il valore qualitativo ed avrebbe giustificato maggiormente il prezzo di vendita che, a mio avviso, risulta leggermente elevato (il prezzo di listino è pari a 199 Euro).
Recensione Tomtom Start 60 Europe scritta il 23-06-2012 da Redazione Tecnozoom