L’Acer Aspire One D255 è un netbook piccolo e leggero, ideale da portare sempre con sé. Quanto all’estetica, è disponibile nei quattro colori nero, marrone, rosso rubino e bianco. Dispone di uno schermo LCD con retroilluminazione a LED da 10,1 pollici con risoluzione massima 1024x600 pixel. Le dimensioni sono 259 mm di larghezza, 185 mm di profondità e 24 mm di altezza nel punto più alto, mentre il peso è di 1,25 kg con batteria da 6 celle.
L’Acer Aspire One D255 è un netbook dalle dimensioni compatte presentato dal produttore nel mese di ottobre dello scorso anno. Si tratta di un modello dedicato in particolar modo al multitasking in quanto consente di navigare, restare in contatto con gli amici e divertirsi allo stesso tempo.
Analizzando nel dettaglio le specifiche tecniche, questo netbook è stato uno dei primi a montare il processore Intel Atom modello N550, con 1,50 Ghz di frequenza, 667 Mhz di velocità e 2 MB di cache L2, quindi un processore a basso consumo ma che assicura una navigazione online fluida e che supporta la memoria DDR3, che consente di utilizzare più applicazioni contemporaneamente, senza indi cedere sulle prestazioni.
Anche il reparto grafico dell’Acer Aspire One D255 è interessante perché, anche se dispone solo di un acceleratore grafico, come la stragrande maggioranza dei netbook, in questo caso l’Intel GMA 3150, supporta DirectX 9, pertanto è in grado di assicurare buone prestazioni grafiche.
Quanto alla capacità di archiviazione, il netbook presenta un hard disk fino a 250 GB ma è provvisto anche di un lettore di schede di memoria, pertanto l’utente ha diverse possibilità per la memorizzazione dei propri dati, e può anche trasferirli su un altro dispositivo con facilità. Infine, il sistema operativo montato è il Windows 7 Starter o il windows XP Home Edition.
Non resta che parlare della connettività, decisamente completa. L’Acer Aspire One D255 dispone, infatti, della connessione Wi-Fi, che permette di collegarsi a Internet gratuitamente sfruttando gli appositi hotspot, della connettività Ethernet e della tecnologia Bluetooth 3.0, per la sincronizzazione dei dati con quelli di altri dispositivi.
Come opzione, disponibile anche il supporto alla rete GSM Quadband e UMTS, con tecnologie HSDPA e HSUPA, che assicurano una velocità di trasferimento dati massima pari a 7,2 mbps. Su questo netbook è presente, poi, una webcam Acer CrystalEye da 1,3 megapixel, quindi con risoluzione 1280x1024 pixel per poter chattare, scattare foto ed effettuare videochiamate in qualsiasi momento.
Parlando, invece, di portabilità, l’Acer Aspire One D255, come tutti i computer compatti, assicura un’eccezionale comodità di trasporto, grazie ai suoi 1,25 kg di peso, che permettono di portarlo ovunque, anche in uno zainetto. Nonostante le dimensioni, però, dispone di ampi tasti e tastiera standard e di touchpad con multi-gesture, che assicura un utilizzo decisamente intuitivo.
Va sottolineare, inoltre, come il One D255 sia un netbook decisamente verde. Innanzitutto, è provvisto di un innovativo adattatore Acer MiniGo, più leggero della media, che consente di ridurre di un terzo i tempi ricarica, risparmiando energia e, quindi, consumando di meno. Il display, inoltre, è retroilluminato a LED e anch’esso assicura un notevole risparmio energetico rispetto ai display tradizionali.
L’Acer Aspire One D255 è conforme, inoltre, a tutte le più importanti direttive ecologiche. Nella produzione, ad esempio, sono state eliminate tutte le sostanze nocive, inoltre tutti i suoi componenti possono essere facilmente riciclabili, grazie anche al packaging, ridotto davvero al minimo.
Per finire, la dotazione di porte include 3 porte USB, 1 entrata per il microfono, 1 uscita per le cuffie, 1 entrata RJ-45 per la LAN, 1 entrata VGA per la connessione a un monitor esterno e 1 entrata per l’adattatore. La batteria al litio in dotazione, infine, è da 6 celle e assicura un’autonomia massima di o ore.