In Breve
Pro:Porta HDMI; Suite office; RAM; Memoria interna
Contro:Qualità fotocamera posteriore; Docking da acquistare a parte; No slot per schede SIM
Conclusione:L’Acer ICONIA W3-810 è un tablet decisamente portatile, considerate le dimensioni del corpo e lo schermo da 8 pollici, ma occupa molto più spazio se collegato alla tastiera docking full-size, che sicuramente risulta molto utile ma ne aumenta anche le dimensioni diminuendone la praticità. Da sottolineare la connettività, la memoria interna e la suite office. Ma si tratta comunque di un tablet di fascia media che non offre null'altro, quindi niente GPS e niente slot per schede SIM. Anche il parco fotografico non è proprio il massimo.
Design
L’Acer ICONIA W3-810 è un tablet dalle dimensioni compatte, e quindi facilmente trasportabile, ideale da portare sempre con sé. Grazie alla tastiera docking aggiuntiva, inoltre, può essere trasformato in un notebook in modo da poterlo utilizzare in maniera più proficua. Parlando sempre di design, presenta un display touchscreen da 8,1 pollici, dotato di tecnologia multi-touch una risoluzione di 1280x800 pixel. Quanto a dimensioni, misura 219 mm di profondità, 11,4 mm di altezza e 134,9 mm di larghezza. Il peso è di 500 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
L’Acer ICONIA W3-810 è uno dei tablet più nuovi in circolazione, visto che è stato presentato dal produttore quest'anno, verso fine maggio/inizio giugno. Si tratta, a tutti gli effetti, del primo tablet con display da 8,1 pollici ad essere basato sul su Windows 8. Dalle dimensioni compatte, tanto da poter essere tenuto tranquillamente con una sola mano, dispone però di tutte le funzionalità necessarie per lavorare e divertirsi.
Parlando per il momento delle specifiche tecniche di questo tablet, il processore su cui si basa è un Intel Atom Z2760 dual-core a basso consumo da 1,5 Ghz, inoltre dispone di una memoria RAM da 2 GB, di una memoria flash a disposizione dell’utente da 64 GB, espandibile tramite schede microSD, di una scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 3650 e del nuovissimo sistema operativo Windows 8.
Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche più interessanti dell’Acer ICONIA W3-810, la prima è senz’altro la possibilità di trasformare questo tablet in un notebook semplicemente collegandolo alla tastiera docking, da acquistare separatamente. A differenza di quanto visto finora, però, la tastiera è full-size e supera, in dimensioni, il tablet, offrendo un design un po' particolare e insolito.
Sicuramente, una tastiera di queste generose dimensioni, con tasti a isola, facilita di molto la scrittura, ed è perfetta quanto si devono creare o modificare documenti oppure per scrivere messaggi di posta. Proprio in relazione ai documenti, trattandosi di un tablet Windows, il dispositivo è dotato della suite Office, pertanto è possibile modificare facilmente documenti Word, Excel e PowerPoint ed essere quindi operativi anche durante gli spostamenti.
Parlando di connettività, l’Acer ICONIA W3-810 è provvisto del Wi-Fi, per navigare in Internet gratuitamente, della tecnologia Bluetooth e della porta USB, per scambiare i dati con quelli di altri dispositivi, e perfino l'interfaccia HDMI, che permette di collegare il tablet ai dispositivi di nuova generazione.
Quanto al settore multimediale, sono presenti una fotocamera posteriore e una anteriore entrambe da 2 megapixel, che permettono di scattare foto e realizzare filmati video. Molto elevata l’autonomia del tablet, che arriva fino a 8 ore con una sola ricarica, ma è anche superiore se si collega la tastiera, dotata a sua volta di una batteria al litio.
Recensione Acer Iconia W3-810 scritta il 30-06-2013 da Redazione Tecnozoom