In Breve
Pro:Social Hub; Connettività HSPA; Uscita TV; Lettore multimediale; Doppia webcam; Processore NVIDIA Tegra 2 dual core; Memoria interna; Android 3.1; Android 3.0
Contro:No HDMI; Qualità fotocamera posteriore; No porta USB; No slot per espansione di memoria
Conclusione:Il Samsung Galaxy Tab 10.1 è un tablet di buona qualità e dotato praticamente di tutto, tranne che della porta HDMI e dell’espansione di memoria. La connettività è al top e comprende anche il 3G, il display presenta una buona luminosità, il peso è ridotto, l’autonomia molto buona e le applicazioni preinstallate sono numerose. Peccato per la fotocamera, che presenta una risoluzione non elevatissima.
Design
Il Samsung Galaxy Tab 10.1 è un tablet dal design elegante e moderno e caratterizzato da uno spessore davvero esiguo, solamente 8,6 mm. Le altre dimensioni sono 256,7 mm di altezza e 175,3 di larghezza, per un peso di 565 grammi.. La parte anteriore del dispositivo è occupata completamente dal display touchscreen LCD capacitivo da 10 pollici, con una risoluzione di 1280x800 pixel e in grado di supportare 16 milioni di colori.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung Galaxy Tab 10.1 è un presentato dal produttore lo scorso anno ma resta sempre molto valido sotto tutti i punti di vista. Dispone, infatti, di un reparto hardware potente e di tutte le funzionalità necessarie per navigare in Internet, riprodurre contenuti multimediali e comunicare con i propri amici.
Partendo dalle specifiche tecniche, questo dispositivo si basa sul processore dual-core Tegra 2 da 1 Ghz, su una memoria interna di 16 GB purtroppo non espandibile e sul sistema operativo Android nella versione 3.1, nota con il nome in codice Honeycomb, con interfaccia TouchWiz, quindi alle applicazioni e alle icone di Android si aggiungono quelle personalizzate Samsung.
Tra le sue caratteristiche più interessanti del Samsung Galaxy Tab 10.1, spicca sicuramente il design, sia per il display ad alta risoluzione, e quindi con una buona visione in tutti gli ambienti, che per lo spessore particolarmente ridotto, che lo rende perfetto da portare in giro e riprodurre tutti i contenuti ovunque ci si trovi.
Anche la connettività è uno dei punti di forza di questo tablet, provvisto praticamente di tutto, quindi porta USB 2.0 e tecnologia Bluetooth nella versione 3.0, per effettuare il collegamento agli altri dispositivi con o senza fili, connettività Wi-Fi, per navigare in Internet gratuitamente collegandosi a un hotspost, e supporto alle rete 3G, e alla tecnologia HSDPA, per navigare in Internet ad alta velocità.
Per quanto concerne il settore fotografico, il Samsung Galaxy Tab 10.1 è provvisto di una fotocamera principale da 3 megapixel con flash, che permette di scattare foto da 2048x1536 pixel di risoluzione e di realizzare filmati video in HD, quindi con risoluzione 1280x720 pixel, e di una fotocamera frontale, ideale per poter effettuare le videochiamate utilizzando la rete 3G o il Wi-Fi.
Non mancano, poi, le applicazioni dedicate alla comunicazione, in particolare il Social Hub, che permette di aggregare tutte le informazioni e aggiornamenti dei Social Network relative a un determinato contatto della rubrica, ma anche sincronizzare tutti i contatti dai Social Network, Gmail e IM in un’unica piattaforma.
Sul Samsung Galaxy Tab 10.1 sono installate, poi, tutte le classiche applicazioni Google, quindi Gmail, Google Talk, Maps, Latitude e tante altre, quindi tra quelle proprietarie e quelle preinstallate su Android, l’utente ne ha davvero molte a disposizione, ma può scaricarne anche altre sia dall’Android market che da Samsung Apps.
Polaris Office, invece, permette di creare e modificare tutti i tuoi documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal tablet, senza dover passare da un computer, mentre con il GPS integrato si può utilizzare il tablet come se fosse un vero e proprio navigatore satellitare. Ovviamente è possibile riprodurre video e film in alta qualità, anche tramite streaming. La batteria al litio da 7000 mAh assicura, infine, un’autonomia massima di 9,7 ore in riproduzione video.
Recensione Samsung Galaxy Tab 10.1 scritta il 24-06-2012 da Redazione Tecnozoom