In Breve
Pro:Schermo; Unità Blu-Ray su alcuni modelli; Hard disk
Conclusione:I notebook Sony VAIO VGN-FW sono sicuramente tra i più interessanti di tutti quelli realizzati dalla Sony, caratterizzati da un design eccezionale, materiali eccellenti, elevata qualità, sistema di protezione dei dati avanzato e processore a basso consumo. Sebbene siano dotati di dimensioni e peso ridotti, contengono tutto il necessario per il lavoro e il divertimento.
Design
I notebook della serie Sony VAIO VGN-FW presentano un design accattivante e affascinante, con finitura in magnesio e un’eleganza senza pari. Quanto al display, si tratta di un LCD WXGA da 16,4 pollici, con una risoluzione di 1920x1080 pixel e nel formato 16:9. Le dimensioni sono 384 mm di larghezza, 261 mm di profondità e 37 mm nel punto più alto. Il peso è di 3,2 kg inclusa la batteria.
Caratteristiche e funzionalità
La serie di notebook Sony VAIO VGN-FW è una delle ultime realizzate e presentate dal produttore, esattamente nel mese di settembre di quest’anno. Si tratta di una serie composta da modelli di eccezionale qualità, ideali per chi desidera un intrattenimento ad alta definizione e uno stile unico.
Partendo, però, dalle specifiche tecniche, questa serie monta il processore Intel Core Duo 2 fino al modello T9400, con 2,53 Ghz di frequenza, 1066 Mhz di Bus Frontsize e 6144 MB di cache L2, una memoria DDR II RAM di 4096 MB e un hard disk SATA fino a 500 GB. Quanto al settore grafico, presenta una scheda di memoria ATI Mobility Radeon HD 3650, con fino a 152 MB di memori condivisa e in grado di assicurare elevatissime prestazioni grafiche.
Quanto al settore relativo alla connettività, la serie Sony VAIO VGN-FW include il modem integrato, per la classica navigazione in Internet tramite cavo, la WLAN con standard 802.11 a/b/g, per la connessione in rete senza fili, la rete Ethernet e il Bluetooth nella versione 2.0 + EDR, che permette il collegamento con altri dispositivi che dispongono della stessa tecnologia.
Questi notebook sono muniti anche di una webcam integrata da 1,3 megapixel con risoluzione 1280x1024 pixel, che consente di effettuare le videoconferenze senza la necessità di fili aggiuntivi, e del masterizzatore DVD/CD, che assicura una velocità massima di lettura su CD pari a 24x e su DVD pari a 8x e una velocità massima di scrittura su CD pari a 24x e su DVD pari a 8x. I modelli più avanzati presentano, invece, l’unità Blu-Ray che consente una capacità di archiviazione elevatissima.
Da sottolineare, inoltre, come tutta la serie Sony VAIO VGN-FW sia munita di un particolare design, con finiture in magnesio ma, soprattutto, con una tastiera decisamente comoda da usare. Infatti, i tasti sono ben distanziati tra loro e sono sporgenti rispetto alla superficie del notebook, in tal modo è difficile che si verifichino errori di battitura.
Per quanto riguarda, infine, la dotazione di porte, questi notebook sono muniti di 3 porte USB, 1 presa microfono, 1 porta Ethernet, 1 connettore VGA, 2 uscite audio, slot per Express Card, 1 porta i.LINK IEEE 1394, 1 presa microfono e 1 uscita HDMI. Non manca, infine, lo slot per schede di memoria in grado di leggere schede Memory Stick Duo e Memory Stick Pro Duo.
Molto ampia, infine, la dotazione di software che include, oltre a quelli per la gestione dei file multimediali e a quelli per la masterizzazione, anche Adobe Acrobat Reader 8.1, Microsoft Works 8.5, Microsoft Office Trial 2007 e McAfee Internet Security Suite con 60 giorni di aggiornamenti gratuiti.
Recensione Sony Vaio Vgn-fw scritta il 16-11-2008 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti