In Breve
Pro:Hard disk
Contro:Qualità webcam; No Blu-Ray; Solo supporto Memory Stick
Conclusione:Dallo stile elegante e raffinato, la nuova serie di notebook Sony VAIO VGN-NW presenta, come tratti distintivi, una portabilità eccezionale, comodi tasti a isola e una superficie gradevole al tatto. Tra le specifiche, sono da menzionare l’ampio hard disk, la RAM, l’uscita HDMI, l’uscita TV e la scheda grafica. Peccato per la risoluzione della webcam, decisamente scarsa, e per l’assenza del Bluetooth. Restano comunque notebook di buona qualità.
Design
I notebook della serie Sony VAIO VGN-NW presentano un design raffinato, con superfici gradevoli al tatto, un comodo poggia polsi e tastiera con tasti a isola per una digitazione precisa. Quanto alle dimensioni, questi notebook misurano 370 mm di larghezza, 29,1 mm di altezza nel punto più alto e 249 mm di profondità, mentre il peso è di 2,7 kg. Il display è un WXGA da 15,5 pollici con tecnologia X-Black e una risoluzione di 1366x768 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
Sony VAIO VGN-NW è ultima serie di notebook lanciata dal produttore quest’anno, esattamente nel mese di luglio. La serie si distingue per il profilo sottile, le linee morbide, i comodi tasti di accesso al Web e alla posta elettronica nonché per tutta una serie di caratteristiche e funzionalità avanzate.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa serie, composta da vari modelli, monta un processore Intel Core Duo 2 fino al modello P7350, con 2 Ghz di velocità, 1066 Mhz di Bus Frontsize e 3072 MB di cache L2, una memoria DDR II RAM fino a 8 GB e un hard disk SATA fino a 500 GB, il che significa che consente di archiviare praticamente di tutto. Il sistema operativo montato è il Windows Vista Home Premium.
Quanto al settore grafico, tutti i modelli Sony VAIO VGN-NW presentano una scheda video ATI Mobility Radeon HD 4570 con ben 512 MB di memoria condivisa. Alla qualità della scheda grafica si unisce anche quella dello schermo, che offre anche la possibilità di visualizzare due pagine Web una di fianco all’altra oppure guardare film nel formato originale, senza barre laterali e in 16:9.
A parte l’hard disk interno, è possibile archiviare file anche su supporti esterni, grazie al masterizzatore DVD/CD, che assicura una velocità massima di lettura su CD pari a 24x e su DVD pari a 8x e una velocità massima di scrittura su CD pari a 24x e su DVD pari a 8x. E’ presente, inoltre, la webcam integrata da 0,3 megapixel e con una risoluzione massima di 640x480 pixel.
Per quanto riguarda la connettività, la serie Sony VAIO VGN-NW include un modem integrato, per la navigazione in Internet tramite cavo, la connettività wireless, che assicura una connessione in Internet senza fili, la rete Ethernet e la tecnologia Bluetooth per il collegamento con altri dispositivi. Molto interessante la possibilità di spegnere solo il display tramite un tasto apposito. Quanto all’alimentazione, la batteria in dotazione assicura fino a 200 minuti.
Per finire, i notebook di questa serie sono muniti di 3 porte USB, 1 presa microfono, 1 porta Ethernet, 1 connettore VGA, uscita audio, slot per Express Card, 1 porta i.LINK IEEE 1394, un ingresso modem, un’uscita TV, 1 uscita HDMI e uno slot per schede di memoria Memory Stick Duo e Memory Stick Pro Duo. La dotazione di software include, tra gli altri, Adobe Acrobat Reader 9, Microsoft Office Home&Student in versione prova per 60 giorni e McAfee Internet Security Suite con 60 giorni di aggiornamenti gratuiti.
Recensione Sony Vaio Vgn-nw scritta il 04-09-2009 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti