In Breve
Pro:Pannello FPR 3D; WiFi integrato; Telecomando Magic Remote; Controllo profondità 3D; Design CINEMA SCREEN; Tecnologia LED Plus; Dual Display; 4 occhiali 3D Flicker-Free inlcusi; 3D Sound Zooming
Contro:Prezzo
Conclusione:Il LG 42LM660S è probabilmente uno dei migliori Smart TV 3D con pannello LED Plus presenti sul mercato, ad un prezzo che purtroppo non è accessibile a tutti. Il televisore presenta delle features di ultima generazione che contribuiscono a rendere l'esperienza audio-video dell'utilizzatore di alto livello. La confezione di vendita contiene 4 occhiali 3D Flicker-Free che consentiranno la visione immediata dei programmi a tutta la famiglia non appena il device verrà installato. Il device trova sicuramente uno dei suoi aspetti più interessanti e performanti nel design futuristico ed altamente integrabile all'interno di qualsiasi ambiente domestico, dal più classico al più moderno.
Design
Il nuovo LG 42LM660S è uno degli ultimi Smart TV 3D di LG con un design moderno ed estremamente elegante, anche grazie ad una cornice ultrasottile ed una base futuristica, che contribuiscono a rendere il televisore integrabile praticamente in qualunque ambiente domestico. La cura messa nei dettagli e l'armonia della cornice in combinazione con il pannello LED Plus, contribuiscono a rendere questo device un oggetto del desiderio di tutti gli amanti dell'audio-video.
Caratteristiche e funzionalità
Il nuovo LG 42LM660S presenta un pannello LED Plus 3D bello e funzionale, con una qualità video sorprendenti, forse anche per merito del cosiddetto Design Cinema Screen con cui LG vuole sottolineare la sottilissima cornice che circonda il pannello del televisore e che contribuisce a rendere piacevole e perfetta la visione di qualsiasi contenuto 3D (ma anche 2D) su questo televisore. Questo anche grazie alla tecnologia di controllo della profondità 3D che consente di regolare appunto la profondità dei filmati 3D in modo da rendere le immagini il più confortevole possibile per l'utente. Questo device appartiene alla nuova generazione di televisori 3D dotati di tecnologia FPR3D che utilizza occhiali polarizzati privi di elettronica in combinazione con uno speciale filtro polarizzato applicato direttamente sullo schermo del TV (occhiali 3D passivi) andando ad eliminare le interazioni tra TV ed occhiali rendendo maggiormente confortevole l'esperienza 3D (anche se questa confortevolezza è estremamente soggettiva e dipende molto dai punti di vista); nella confezione di vendita sono presenti ben 4 paia di occhiali 3D Flicker-Free del peso di soli 16 grammi, aspetto più che ottimo. Ma questo televisore non è solo video ma anche audio, grazie alla tecnologia 3D Sound Zooming infatti l'audio 3D prodotto dal televisore viene migliorato notevolmente risultando estremamente nitido e qualitativamente elevato.
Come la maggior parte degli Smart TV 3D di ultima generazione, questo televisore è dotato della conversione da 2D a 3D in tempo reale, convertendo film, programmi televisivi, DVD ecc da 2D in 3D andando anche a scegliere la modalità di visualizzazione preferita dall'utente. Ottima anche la connettività posteriore e laterale: sul retro del pannello troveremo due porte RF In, una AV out, 1 presa Scart, 1 ingresso component, 1 uscita audio digitale ottica, 1 porta RGB, 1 ingresso audio PC, una porta Ethernet e 4 porte HDMI sulla parte laterale, dove trovano posto anche 3 porte USB 2.0 (a cui è possibile connettere anche un Hub per ampliarne il numero), una presa cuffia ed uno slot CI.
Il LG 42LM660S come già detto, non è solo un device con delle features audio-video di eccellente livello e di ultima generazione, ma è anche e soprattutto uno Smart TV che, grazie alla presenza del WiFi integrato, consente l'esecuzione di chiamate audio e video e l'utilizzo del televisore stesso come un vero e proprio browser per navigare nella rete: per accedere al mondo Smart LG ha reso disponibile la cosiddetta Home Dashboard che consente all'utente di avere sotto controllo tutte le features Smart in un'unica schermata. Inoltre, grazie alla tecnologia Smart Share sarà possibile condividere con il televisore tutti i contenuti dai vostri dispositivi digitali, il tutto grazie appunto alla tecnologia Smart Share. Inoltre, grazie alla tecnologia, Intel WiDi (Wireless Display) è possibile realizzare una connessione facile e veloce tra TV e PC dotato di tecnologia Intel WiDi. La dotazione tecnica del televisore viene perfettamente completata dal comodissimo Telecomando Magico che consente di compiere il cosiddetto "punta, muovi e scorri": in pratica, questo che probabilmente è il telecomando tecnologicamente pi avanzato ed innovativo presente sul mercato, consente di puntare il telecomando verso il TV (come un mouse giroscopico) quindi eseguire comandi complessi attraverso movimenti ad hoc e poi scorrere le pagine internet e le schermate Smart grazie al semplice movimento della mano.
Il televisore presenta un consumo energetico di 52 W se acceso ed un consumo inferiore a 0.30 W in stand-by, con un luminance ratio pari al 65%; il tutto con classificazione energetica A+ resa possibile anche dalla presenza di tecnologie apposite che hanno consentito al device di ottenere la certificazione EU ECO Flower.
Recensione Lg 42lm660s scritta il 26-07-2012 da Redazione Tecnozoom