Il Philips Cinema 21:9 56PFL9954H è un televisore imponente, dotato di uno schermo molto grande, ben 56 pollici, Full HD e nel formato 21:9. Quanto alle dimensioni, misura 1418 mm di larghezza, 691 mm di altezza e 105 mm di spessore, senza lo stand, 1418 mm di larghezza, 745 mm di altezza e 324 mm di spessore, incluso lo stand, mentre il peso netto è di 31,9 kg, il peso con stand di 37,4.
Il Philips Cinema 21:9 56PFL9954H è senza ombra di dubbio uno dei televisori più interessanti presentati l’anno scorso, in quanto segna un punto di rottura rispetto al passato. La sua caratteristica distintiva è, come si può facilmente intuire, l’enorme schermo cinematografico 21:9, che permette di guardare i film esattamente come sono stati creati dal regista, senza bande nere ai lati e senza perdita di qualità.
In tal modo, si possono sfruttare al massimo i 56 pollici del televisore, che di per sé sono già tanti, e vedere film spettacolari nella loro interezza. Si tratta, quindi, di un modello adatto agli amanti del cinema e dello spettacolo in genere, anche dei videogiochi. Ovviamente, a parte il formato 21:9, il televisore supporta anche gli altri formati più comuni, come ad esempio il 16:9, in quanto una tecnologia di formattazione consente di adattare perfettamente i vari formati allo schermo senza alcuna distorsione.
Passando, però, alla descrizione delle specifiche tecniche, il Philips Cinema 21:9 56PFL9954H presenta uno schermo da 56 pollici Full HD, con una risoluzione eccezionale di 2560x1080 pixel e dotato di una luminosità che si misura in 500 candele per metro quadrato, un rapporto di contrasto dinamico pari a 80.000:1, un angolo di visione di 176 gradi, sia in orizzontale che in verticale, e un tempo di risposta di 1 millesimo di secondo.
Tante sono le tecnologie utilizzate per ottimizzare le immagini, in particolare il Perfect Pixel HD Engine, che assicura una nitidezza e una naturalezza incredibili nonché colori brillanti e contrasto e fluidità dei movimenti, grazie al rilevamento e alla riduzione dei disturbi provenienti da qualunque sorgente. Il Perfect Natural Motion, invece, valuta il movimento dell’immagine e corregge lo sfarfallio, per immagini ancora più chiare.
Il Philips Cinema 21:9 56PFL9954H è provvisto, poi, della famosa tecnologia Ambilight Spectra, nella versione 3, che regola automaticamente i colori e la luminosità intorno alla TV, proiettando un fascio di luce dal retro del televisore. Infine, la tecnologia a 200 Hz assicura un tempo di risposta eccezionale, come si è visto, di soli 1 ms.
Da non sottovalutare, poi, i servizi online di Net TV, usufruibili collegando il televisore alla rete domestica con la connettività Wireless o Ethernet, entrambe presenti, e navigare scegliendo i programmi più interessanti, tra quelli adatti allo schermo. La rete DLNA, invece, consente di collegare il televisore al computer e accedere al su contenuto direttamente sullo schermo.
Il sistema HDTV del Philips Cinema 21:9 56PFL9954H permette, inoltre, di ricevere contenuti in alta definizione trasmessi tramite rete terrestre o sintonizzatore digitale terrestre DVB-CT. Quanto all’audio, il televisore dispone di due altoparlanti da 15 W ciascuno, per una potenza complessiva di 30 W, di funzioni quali il blocco bambini, il televideo e il Picture in Picture.
Il consumo energetico del televisore in funzione è di 240 W, in standby è meno di 0,5 W. La dotazione di uscite e ingressi include, infine, 4 ingressi HDMI, 1 porta USB, 2 prese scart, l’ingresso VGA per il computer, l’ingresso S-Video, l’ingresso RGB, l’ingresso YpbPr, l’uscita cuffie, l’ingresso audio L/R, l’interfaccia standard Plus CI+. Infine, la confezione d’acquisto include anche il telecomando a raggi infrarossi con la batteria, la staffa a muro, il cavo antenna RF, il cavo di alimentazione, la guida rapida, il certificato di garanzia.