In Breve
Pro:Wide Color Enhancer Plus; SRS TheaterSound HD; Smart Cloud; Digital Noise Filter; Tecnologia Micro Dimming; Videoregistrazione da USB (PVR ready); WiFi integrato e DLNA; Clear Motion Rate 400 Hz CMR; Smart TV; Tecnologia ConnectShare; Tecnologia 3D
Contro:Assenza Ultra Clear Panel; Assenza features Smart Interaction
Conclusione:Il Samsung UE50ES6900Q è innanzitutto una Smart TV e, in quanto tale, apre tutto un mondo di funzionalità sconosciute per chi possiede un televisore tradizionale. L'accesso al Web e le varie applicazioni a disposizione permettono di avere un vero e proprio centro multimediale per navigare nel Web, scaricare video, leggere le notizie e videochiamare. Con la connettività Wi-Fi, invece, si collega facilmente il TV alle altre periferiche, per la massima capacità di condivisione. Il resto delle specifiche è degno di un televisore di alto livello, quindi schermo Full HD, porte HDMI e USB, audio eccellente e tecnologia 3D.
Design
Il Samsung UE50ES6900Q è un televisore LED di grandi dimensioni e dotato di uno schermo da 50 pollici con risoluzione 1920x1080 pixel. Quanto a dimensioni, misura 1118,8 mm larghezza, 645,4 mm di altezza e 30,7 mm di spessore senza il supporto e 1118,8 mm larghezza, 729,2 mm di altezza e 276,7 mm di spessore incluso il supporto. Il peso, infine, è di 12,7 kg escludendo il supporto e 18,7 kg con il supporto.
Caratteristiche e funzionalità
Il Samsung UE50ES6900Q è uno dei televisori LED 3D appartenenti alla famiglia Smart TV presentati dal produttore lo scorso anno. Gli Smart TV sono prodotti molto particolari che permettono non solo di svolgere le classiche attività di un televisore ma offrono tante altre funzionalità aggiuntive, come si vedrà di seguito.
Per il momento, occorre dare uno sguardo alle specifiche tecniche. Si tratta innanzitutto di un televisore dotato di tecnologia LED, schermo Full HD in formato 16:9 da 50 pollici di diagonale, con una risoluzione pari a 1920x1080 pixel, in formato widescreen, una frequenza verticale massima pari a 400 Hz e provvisto di sensore di regolazione della luminosità.
Il Samsung UE50ES6900Q è anche un TV 3D, vale a dire che consente di riprodurre immagini tridimensionali, in modo da trasformare il proprio salotto in un vero e proprio cinema, per un effetto straordinario. Di alta qualità anche l’audio, dal momento che il TV è provvisto di 2 altoparlanti da 10 W e di tecnologia Dolby Digital Plus e SRS TheaterSound HD.
Finalmente è arrivata l’ora di descrivere tutte quelle funzioni che fanno di questo TV un qualcosa di straordinario. Non si può non partire, ovviamente, dalla connettività LAN wireless integrata, grazie alla quale è possibile accedere a Internet direttamente dal televisore, in particolare ai vari contenuti web adattati al piccolo schermo, come informazioni, notizie, social network, sport e molto altro ancora.
Dal Web è possibile inoltre scaricare sul Samsung UE50ES6900Q un numero illimitato di applicazioni dedicate appositamente agli Smart TV. Si possono, poi, effettuare videochiamate tramite Skype, acquistare e noleggiare film, sfogliare gratuitamente i quotidiani, ascoltare musica, guardare video e tanto altro ancora, dal momento che il mondo delle applicazioni è in continua evoluzione.
Sempre tramite Internet, è possibile accedere a uno spazio cloud personale, dove archiviare i propri documenti ed al quale è possibile collegarsi da tutti i dispositivi Samsung di cui si è in possesso. Ciò assicura un’elevata possibilità di condivisione tra le varie periferiche. Ad esempio, è possibile caricare le foto appena scattate con una fotocamera Wi-Fi, e gli amici e i parenti potranno vederle nel cloud. Sempre tramite Wi-Fi, si possono poi tranquillamente inviare foto e video dalla fotocamera al TV.
Infine, tornado alla descrizione dei dettagli tecnici, in particolare della dotazione di porte e ingressi, il Samsung UE50ES6900Q è provvisto di 3 ingressi HDMI, 3 porte USB, 1 ingresso scart, ingresso component, ingresso composito, uscita audio digitale ottica, mini jack da 3,5 mm, ingresso audio DVI e porta LAN.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il televisore è provvisto di sensore Eco e consuma 40 W in modalità di risparmio energetico, 70 W in modalità standard e meno di 0,1 W in modalità standby. La confezione comprende il telecomando, le batterie, 2 occhialini 3D attivi, l’adattatore slim, il cavo di alimentazione, il manuale utente e l’e-manual.
Recensione Samsung Ue50es6900q scritta il 08-02-2013 da Redazione Tecnozoom