In Breve
Pro:Supporto di registrazione
Contro:Durata batteria; Audio input per microfono esterno
Conclusione:Nessun nastro da riavvolgere: le riprese vengono registrate immediatamente nello spazio disponibile sul disco, rendendo le sovrincisioni accidentali un ricordo del passato. Inoltre adotta funzioni fotografiche avanzate come le modalità di scatto “Special Scene” che consentono di ottenere ottime immagini persino in condizioni difficili. Ottimo prodotto anche se puo' essere migliorata la durabilita' della batteria e aggiunta un'entrata per un possibile microfono esterno.
Design
La videocamera e’ caratterizzata da un design sicuramente moderno. Occupando uno spazio di soli di soli 47mm in larghezza, la DC10 è proprio sottile. La struttura solida offre una lunga durata a questo corpo estremamente leggero. I pulsanti di controllo principali sono stati collocati in una posizione ideale, per un funzionamento immediato e senza problemi.
Caratteristiche e funzionalita'
La videocamera registra direttamente sui DVD senza dover spostare in avanti o indietro il nastro. Le icone delle singole scene consentono di decidere quali fotogrammi cancellare e quali condividere. Si possono creare elenchi e raggruppare video e foto digitali in preferiti. Si puo’ finalizzare il DVD "in-camera", e poi riguardarlo grazie all’impianto home cinema. La videocamera e’ dotata di un sensore CCD da 1/4" con 1.33 Megapixel e di un processore DIGIC DV.
Il processore crea un’elaborazione diversificata di video e foto, rispetta le caratteristiche delle due tipologie, mantenendo qualità eccezionale in entrambi i formati. Grazie allo lo zoom 10x la videocamera garantisce immagini cristalline e nitide, senza bagliori né immagini fantasma. Il copriobiettivo protegge la videocamera da polvere e graffi.
La modalità 16:9 ad alta risoluzione permette una riproduzione perfetta per TV dalle grandi dimensioni, quasi in modalita’ “grande schermo”. Lo stabilizzatore elettronico delle immagini elimina l'effetto delle vibrazioni e i movimenti involontari che si verificano quando non viene utilizzato un treppiedi. Le immagini risultano sempre nitide e tale dispositivo è particolarmente utile nel caso di rapporti zoom elevati. La DC10 vanta anche una fotocamera digitale incorporata. Le modalità "Special Scene" e il flash garantiscono la cattura di foto meravigliose anche in condizioni di scarsa luminosità. Il sistema AiAF a 9 punti consente la messa a fuoco anche dei soggetti decentrati, che appaiono nitidi e ben definiti. Cattura l'essenza delle azioni scegliendo la modalità "Scatto continuo".
Inoltre su un DVD si possono registrare fino a 8.000 immagini e quindi sembra scomparire il problema della memoria. Per quanto riguarda la stampa basta collegarsi direttamente a una qualsiasi stampante fotografica PictBridge compatibile e utilizzando il pulsante di Stampa/Condivisione, per stampe fotografiche di qualità senza l'uso del computer, si ottiene il risultato voluto.
Per quanto riguarda la connettivita’ l'interfaccia USB 2.0 Hi-Speed consente la connessione diretta della DC10 al computer, per un rapido trasferimento di video e foto. È possibile usare la DC10 anche come masterizzatore esterno di DVD, per duplicare i video.
Recensione Canon Dc10 scritta il 30-05-2006 da Redazione Tecnozoom