In Breve
Pro:Doppia memoria flash; Processore DIGIC; Condivisione video; Telecomando incluso; Stabilizzatore ottico di immagine; Interfaccia HDMI; Supporto schede di memoria; Display rotante; Dimensioni
Contro:Prezzo; No mirino; No scheda di memoria inclusa; Tasto rec non istantaneo
Conclusione:La Canon HF10 è una delle più costose e migliori videocamere realizzati da Canon per l’utenza consumer. Le due caratteristiche più interessanti sono la registrazione di filmati video in Full HD e la possibilità di registrare i filmati e le foto sia sulla memoria interna, abbondante, che su schede esterne. Molto utile anche lo stabilizzatore ottico di immagine.
Design
Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, la Canon HF10 presenta un corpo compatto anche se le sue dimensioni non sono proprio ridottissime. Misura, infatti, 129 mm di altezza, 73 mm di larghezza e 64 mm di profondità, mentre il peso è di 380 grammi. Dispone, inoltre, di un display LCD da 2,7 pollici ruotabile e con una risoluzione di 211.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon HF10 è una videocamera digitale lanciata dal produttore all’inizio del 2008, quindi un anno e mezzo fa tuttavia, per qualità e specifiche, resta una delle macchine più potenti e interessanti tra quelle realizzate da Canon, e questo spiega il motivo per cui ancora oggi il suo prezzo è decisamente elevato rispetto alla media.
Ma andando con ordine, partendo cioè dai puri dati tecnici, la videocamera presenta un sensore video CMOS da 1/3,2 pollici e con una risoluzione effettiva di 2,07 megapixel per i filmati video e di 2,76 megapixel per le foto. Si tratta di un sensore Full HD, che consente di realizzare filmati video in alta definizione e munito di tecnologia avanzata di riduzione del rumore.
L’obiettivo montato, inoltre, sulla Canon HF10 presenta una lunghezza focale di 4,8-57,6 mm, equivalente nel formato 35 mm a 42,9-514,8 mm per i video ed a 39,3-471,6 mm per le foto, oltre a un’apertura massima di f1.8-f3.0 per i video e di f2.8-f3.0 per le immagini. Da sottolineare anche la presenza di uno zoom ottico 12x e di uno zoom digitale 200x, il che permette di riprendere immagini anche a grandi distanze, senza perdere neanche un dettaglio.
Come già anticipato, si tratta di una fotocamera di elevata qualità che consente di riprendere filmati video con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel mentre per quanto riguarda le foto, la risoluzione massima ottenibile è 4000x3000 pixel. La prima funzione da considerare tra quelle offerte dalla videocamera è sicuramente lo stabilizzatore di immagini OIS Super Range, che compensa i movimenti e le vibrazioni della macchina.
Per quanto riguarda il salvataggio dei video e delle foto, la Canon HF10 dispone di una memoria flash interna di ben 16 GB, che permette di archiviare fino a 6 ore di registrazione video. Inoltre, dispone di supporto per schede di memoria SDHC per avere una memoria aggiuntiva a disposizione e di interfaccia HDMI.
La videocamera dispone inoltre di messa a fuoco automatica e manuale, di flash incorporato, di sistema Dolby Digital, di vari effetti digitali per le foto e per i video nonché di vari programmi automatici per semplificare le operazioni all’utente. Presenta, infine, una batteria al litio che assicura fino a 3 ore e 5 minuti di filmati. La confezione include anche un telecomando a raggi infrarossi.
Recensione Canon Hf10 scritta il 29-08-2009 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti