In Breve
Pro:Slot per schede di memoria; Dimensioni; ZOOM OTTICO; Modalità Dual Shot; Modalità Istantanea
Contro:Qualità video e foto; Risoluzione sensore; Risoluzione display; No display touchscreen
Conclusione:Piccola e maneggevole, la Canon LEGRIA FS306 è la videocamera ideale da portare sempre sé perché entra tranquillamente in una tasca o nella borsetta. A parte questa sua caratteristica, però, non si tratta di un modello particolarmente avanzato in termini di specifiche tecniche, in quanto presenta una risoluzione abbastanza bassa e un display con scarsa risoluzione. resta comunque adatta per chi è alle prime armi e non ha particolari esigenze qualitative.
Design
La Canon LEGRIA FS306 è una videocamera digitale compatta dalle dimensioni particolarmente ridotte. Misura, infatti, 55 mm di larghezza, 59 mm di altezza e 121 mm di profondità, mentre il peso è di circa 225 grammi. Dispone, inoltre, di un display LCD widescreen da 2,7 pollici e con una risoluzione di 123.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon LEGRIA FS306 è una videocamera digitale compatta presentata dal produttore nel mese di gennaio di quest’anno, insieme ad altri modelli, come ad esempio la Canon LEGRIA FS36 e la Canon Legria Fs37. La caratteristica principale di questa serie, e della FS306 in particolare, è quella di racchiudere in un corpo compatto e dal peso ridotto specifiche tecniche di tutto rispetto, oltre ad essere semplicissime da usare.
Partendo proprio dalle specifiche tecniche, la videocamera dispone di un sensore di tipo CCD da 1/6 pollici di dimensione e con una risoluzione totale di 800.000 pixel ed effettiva di 540.000 pixelper i filmati e 530.000 pixel per le foto. Parlando in termini di risoluzione, è possibile scattare foto con una qualità massima di 1024x768 pixel.
Quanto all’ottica, la Canon LEGRIA FS306 monta un obiettivo che presenta una lunghezza focale di 2,6-96,2 mm, equivalente nel formato 35 mm a 40,5-1676 mm per i video e 49,8-1843 per le foto, nonché un’apertura massima pari a f2.0-f5.2. Questa videocamera consente, inoltre, di riprendere soggetti in lontananza in quanto provvista di uno zoom ottico 37x, che con la funzione Advanced zoom arriva a 41x, e di uno zoom digitale 2000x.
Terminata la descrizione delle specifiche tecniche e passando alle funzionalità offerte da questa videocamera, il primo elemento da mettere in evidenza è, senz’altro, la possibilità di registrare direttamente su schede di memoria del tipo Secure Digital o SDHC. L’assenza di parti meccaniche, come accadrebbe nel caso di una memoria interna, e di slot per DVD o cassette, ha consentito di ridurre radicalmente le dimensioni di questa videocamera eccezionalmente compatta che può essere tranquillamente considerata la più piccola videocamera digitale di Canon.
Proseguendo con le funzioni presenti sulla Canon LEGRIA FS306 vale la pena menzionare lo stabilizzatore dinamico di immagine, che conferisce grande stabilità ai filmati in qualsiasi circostanza. Per la creazione dei filmati video, è presente la modalità Istantanea video, che permette di creare filmati in modo estremamente semplice per condividerli con parenti e amici.
Altre caratteristiche da menzionare sono la modalità Pre REC, che inizia a registrare 3 secondi prima che si prema il tasto di registrazione, la modalità Dual Shot, che consente di regolare le impostazioni in modalità automatica, semplificando al massimo l'utilizzo della videocamera, e i filmati video in widescreen.
Per quanto riguarda l’autonomia, Canon LEGRIA FS306 è provvista di una batteria ricaricabile agli ioni di litio in grado di assicurare fino a 3 ore e 35 minuti di registrazione nella modalità LP. Quanto alla dotazione di porte e ingressi, infine, la videocamera è munita di porta USB e ingresso AV. La dotazione include il minimo indispensabile.
Recensione Canon Legria Fs306 scritta il 06-05-2010 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti