La Canon LEGRIA HF M306 è una videocamera digitale compatta e portatile, ideale da portare sempre con sé. Quanto al design, merita una menzione il display LCD widescreen touchscreen da 2,7 pollici e con una risoluzione di 211.000 pixel. Quanto a dimensioni, misura 68 mm di larghezza, 60 mm di altezza e 123 mm di profondità, mentre il peso è di circa 320 grammi.
La Canon LEGRIA HF M306 è una delle videocamere digitali che il produttore ha presentato quest’anno, esattamente nel mese di gennaio insieme ad altri modelli, come ad esempio la Canon Legria Fs306. Si tratta di un modello particolarmente compatto, ideale da portare sempre in giro, e dalle dimensioni e dal peso particolarmente ridotti, grazie anche all’assenza di una memoria interna.
Ma iniziando da quelle che sono le specifiche tecniche, questa videocamera monta un sensore di tipo CMOS da 1/4 pollici di dimensione, con una risoluzione totale di 3,89 megapixel ed effettiva di 2,99 megapixel per i filmati e 3,31 megapixel per le foto. Per quanto riguarda la qualità delle foto e dei video, le prime raggiungono una risoluzione massima di 2304x1296 pixel, i secondi fino a 1920x1080 pixel, quindi si tratta di video in Full HD, una delle caratteristiche più richieste dagli utenti al momento.
Proseguendo con la descrizione dei dati, e passando all’ottica, la Canon LEGRIA HF M306 presenta un obiettivo che con una lunghezza focale di 4,1-61,5 mm, equivalente nel formato 35 mm a 39,5-711 mm per i video e 39,5-592,5 per le foto, nonché un’apertura massima pari a f1.8-f3.2. Quanto alla ripresa di soggetti in lontananza, la videocamera è provvista di uno zoom ottico 15x, con Advanced zoom fino a 18x, e di uno zoom digitale 300x.
Come già affermato in apertura, la videocamera non dispone di alcuna memoria interna, quindi sia i video che le foto vengono salvate su schede di memoria esterne, del tipo Secure Digital o SDHC, da inserire nell’apposito slot. Ovviamente, la durata massima dei video dipende dalla capacità della memoria stessa, in linea di massima su una scheda da 32 GB è possibile registrare fino a 12 ore 15 minuti di filmati, in modalità LP, tempo che scende se si sceglie la qualità massima.
Per quanto riguarda più nel dettaglio le funzioni offerte dalla Canon LEGRIA HF M306, si può iniziare a parlare dello stabilizzatore di immagine, oggi considerato un vero must sia per le videocamere che per le fotocamere, in quanto aiuta l’utente meno esperto a ottenere foto nitide anche se si muove leggermente la macchina. In questo caso si tratta di un doppio sistema di stabilizzazione delle immagini, uno ottimo dinamico, che riduce le vibrazioni quando si registra camminando, e uno potenziato, che conferisce stabilità alle immagini negli scatti con teleobiettivo.
Questa videocamera dispone, poi, di varie funzioni che consentono di migliorare la qualità dei filmati, ad esempio la modalità Pre REC, che inizia a registrare 3 secondi prima che si prema il tasto di registrazione, la modalità Cinema 25p, che conferisce ai filmati un aspetto cinematografico. Ovviamente non mancano la modalità notturna, la messa a fuoco manuale, il flash integrato, il controllo del livello del microfono, l’autoscatto e tanti effetti per personalizzare foto e video.
Per quanto riguarda le connessioni, la Canon LEGRIA HF M306 è provvista di porta AV, ingresso cuffia, ingresso component, porta USB e porta HDMI, pertanto è possibile collegarla a qualsiasi tipo di periferica. Quanto alla batteria in dotazione, ricaricabile al litio, assicura un’autonomia massima di 1 ore e 40 minuti. Da menzionare, infine, la confezione d’acquisto che include, oltre ai cavi USB e AV, anche un telecomando a raggi infrarossi.