In Breve
Pro:Instant AF; Sensore HD CMOS Pro Canon ; Doppio stabilizzatore dell'immagine; Obiettivo video HD 10x; LCD Touch-Screen da 7.5 cm; Face Detectio; Funzioni cinematografiche creative ; Smart Auto; Diaframma a iride
Contro:Pacco Batteria
Conclusione:La Canon LEGRIA HF M406 è una videocamera compatta dalle prestazioni performanti ad un prezzo abbastanza acccessibile. Le caratteristiche tecniche sono molto buone e considerando la possibilità di espansione della stessa attraverso la minislitta avanzata, possiamo affermare tranquillamente che è un ottimo investimento. Altra caratteristica molto interessante è sicuramente la presenza della memorizzazione Dual Flash e le funzionalità intelligenti messe a disposizione da Canon.
Design
La Canon LEGRIA HF M406 ha un design compatto ed allo stesso tempo elegante e resistente. Il design è in pieno stile LEGRIA con un display LCD touch-screen da 7,5 cm ed orientabile. Le dimensioni sono compatte consentendo all'utilizzatore di trasportarla con estrema facilità, nonostante il peso non sia propriamente light (350g). Al design compatto si aggiunge una caratteristica non irrilevante: grazie alla presenza di una minislitta avanzata, sarà possibile connettere alla videocamera una vasta gamma di accessori Canon.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon LEGRIA HF M406 è, come la maggior parte delle videocamere compatte LEGRIA, una delle migliori in commercio. Al design compatto e robusto si aggiunge una caratteristica più unica che rara, e cioè la possibilità di "espandere" le capacità tecniche della stessa attraverso l'utilizzo della minislitta avanzata che consente di connettere una vasta gamma di accessori; inoltre, grazie alla filettatura del filtro di 43 mm sarà possibile utilizzare gli adattatori dell'obiettivo. Passando alle caratteristiche puramente tecniche troveremo un sensore Full HD CMOS Pro Canon da 2,4 MP con un'area di acquisizione della luce dei pixel superiore del 160% rispetto ad un sensore CMOS tradizionale, in modo da ottenere una gamma dinamica ancora più ampia e con prestazioni nettamente superiori in condizione di scarsa illuminazione. L'obiettivo video di Canon, anch'esso di alta qualità, integra un diaframma ad iride a 6 lamelle permettendo di realizzare ottime sfumature anche grazie alla presenza di uno zoom ottico 10x (zoom digitale 40x/200x) che saranno privi dell'effetto mosso grazie ai due sistemi di stabilizzazione delle immagini: lo stabilizzatore ottico e lo stabilizzatore di immagine dinamico. Una delle caratteristiche più interessanti della videocamera è sicuramente la presenza di un display LCD touch (visualizzazione 100%) ad alta risoluzione che permette anche di eseguire "ritocchi on-touch". La memoria della videocamera è una Dual Flash da 16 GB che permette di realizzare sino a 6 ore di filmato: la videocamera ha a disposizione due slot per schede di memoria SDXC. Grazie alle funzioni Smart Auto anche un principiante sarà in grado di realizzare ottimi filmati,infatti questa funzionalità lascia il controllo alla videocamera selezionando in maniera intelligente le impostazioni per qualsiasi tipo di scena. Inoltre le modalità Face Detection e Instant AF si comportano egregiamente, andando ad ottimizzare le impostazioni per i soggetti umani (Face Detection) e garantendo una messa a fuoco veloce e precisa per la realizzazione di video HD (Instant AF). Ottimo il sistema di stabilizzazione dato che si basa su un "doppio" sistema di stabilizzazione delle immagini: lo stabilizzatore ottico d'immagine dinamico riduce le vibrazioni durante i movimenti, mentre lo stabilizzatore di immagine Powered garantisce la massima stabilità durante l'utilizzo del teleobiettivo.
Recensione Canon Legria Hf M406 scritta il 23-10-2011 da Redazione Tecnozoom