In Breve
Pro:Prezzo; WiFi con supporto MP4; Story Creator; Advanced Zoom 51x; Sensore CMOS Full HD; Display LCD touchscreen da 3 pollici; Filtri Cinema-Look
Contro:Pacco Batteria; Memoria interna
Conclusione:La nuova Canon LEGRIA HF R306 è una delle nuove videocamere della serie LEGRIA che può essere definita entry-level (a parte il prezzo) dato che dispone di moltissime funzionalità di ultima generazione ma le mancano alcune particolarità e features disponibili in modelli superiori ad un prezzo ovviamente superiore. Tuttavia questa videocamera è sicuramente adatta ad un pubblico esigente che necessita di un device piccolo, leggero e performante. Il sempre ottimo Advanced Zoom da 51x è sicuramente una delle caratteristiche pi interessanti del device in combinazione con il display LCD touch da 3 pollici.
Design
La Canon LEGRIA HF M306 è una delle nuovissime videocamere Canon con il classico design della serie LEGRIA. Sulla parte laterale del device trova spazio un bellissimo display LCD touchscreen piatto da 3 pollici (regolazione manuale luminosità e retroilluminazione, risoluzione di 230000 punti)che consente un controllo totale sull'immagine che si sta registrando grazie alle presenza della tecnologia touch. La maneggevolezza della videocamera, oltre che provenire dalla scelta dei materiali, è resa perfettamente dalle dimensioni contenute (54x55x115 mm) e dal peso light pari a 250 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
La nuovissima Canon LEGRIA HF M306 è una delle nuove videocamere Canon della serie LEGRIA che utilizza un sensore CMOS Full HD di tipo 1/4.85 che offre una reale qualità HD ed una eccellente resa cromatica per filmati sempre nitidi anche su di un televisore HD. A completare la dotazione "ottica" del device ci pensa l'obiettivo video Canon HD con Advanced Zoom 51x e zoom ottico 32x (oltre al consueto zoom digitale da 1020x).
La videocamera, come tutte quelle di ultima generazione, utilizza un sistema anti-vibrazione che in questo caso è l'Intelligente IS ottico, soluzione ideale per contrastare appunto le vibrazioni della videocamera. Il sistema in pratica rileva automaticamente la scena e seleziona le corrette impostazioni dello stabilizzatore ottico di immagine tra 4 possibili modalità (dinamico, powered, treppiede e macro) per bilanciare il movimento ed evitare le vibrazioni: attraverso questo sistema i video che gireremo saranno quindi stabili e ricchi di dettagli in ogni situazione.
La videocamera dispone inoltre dalla funzionalità Story Creator che permette di migliorare i propri video con temi, consigli e suggerimenti che verranno visualizzati direttamente a video. Il device è inoltre dotato di 8 filtri creativi regolabili filtri Cinema-Look per una perfetta acquisizione della scena cinematografica. Attraverso la tecnologia Smart Auto sarà possibile creare filmati di alta qualità in modo automatico selezionando in modo intelligente la modalità di ripresa perfetta tra le 38 differenti scene presenti. Inoltre grazie alla funzione Face Detection sarà possibile ottenere ritratti unici e nitidi. Uno degli aspetti che saranno sicuramente apprezzati dagli utilizzatori finali, è il bellissimo display LCD touchscreen ad alta risoluzione presente sulla parte laterale della videocamera che consente di interagire al massimo con il proprio device e con le proprie creazioni video.
La videocamera è dotata della funzione Video Snapshot che consente di creare brevi filmati divertenti da condividere con chi volete senza l'ausilio del PC: in pratica è possibile riprendere clip da 2,4 o 8 secondi premendo un unico pulsante e creare quindi una playlist, aggiungere una colonna sonora e terminare quindi il montaggio del video stesso.
La Canon LEGRIA HF R306 utilizza come memoria di archiviazione dei filmati delle schede SDXC (non fornite in dotazione) che possono avere una capacità massima pari a 64 GB.
Recensione Canon Legria Hf R306 scritta il 26-03-2012 da Redazione Tecnozoom