In Breve
Pro:Memoria interna; Autoscatto; Stabilizzatore ottico avanzato; Connettività Wi-Fi; Zoom avanzato; Porta HDMI; Rilevamento dei volti
Contro:Risoluzione sensore; Risoluzione display; No flash
Conclusione:La Canon LEGRIA HF R46 è una videocamera compatta di media qualità, che si contraddistingue soprattutto per la connettività Wi-Fi, lo stabilizzatore ottico, l’elevata memoria interna e la porta HDMI. Per quanto riguarda, invece, obiettivo e risoluzione sensore, in entrambi i casi i risultati non sono eccezionali. Molto elevato, invece, lo zoom. Peccato per l’assenza del flash e per la bassa risoluzione del display.
Design
La Canon LEGRIA HF R46 è una videocamera piccola e compatta, disponibile nelle accattivanti colorazioni bianco, nero e bordeaux. Quanto a dimensioni, misura 54 mm di altezza, 57 mm di larghezza e 116 mm di profondità, mentre il peso è di 235 grammi. Dispone, poi, di un display LCD touchscreen da 3 pollici e con una risoluzione di 230.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon LEGRIA HF R46 è una delle ultime videocamere digitali presentate quest’anno dal produttore, insieme ad altri modelli della stessa serie, come la Canon LEGRIA HF R48. Si tratta di un modello semplice da usare, che consente di ottenere filmati e foto Full HD e dotata di alcune funzionalità molto interessanti, come si vedrà di seguito.
Parlando, per il momento, delle specifiche tecniche, questa videocamera presenta un sensore di immagine di tipo CMOS da 1/4,85 pollici di dimensione e con una risoluzione totale di 3,28 megapixel ed effettiva di 2,07 megapixel, sia per le foto che per i video, che entrambi possono raggiungere una risoluzione massima di 1920x1080 pixel.
Per quanto concerne l’ottica, la Canon LEGRIA HF R46 monta un obiettivo che presenta un’escursione focale di 2,8-89,6 mm, equivalente nel formato 35 mm a 38,5-1232 mm. Dispone inoltre di uno zoom ottico 32x, di uno zoom avanzato 53x e di uno zoom digitale 1060x, per catturare i dettagli dei soggetti lontani.
Passando, invece, alla descrizione delle funzionalità, la prima e più importante è lo stabilizzatore ottico di immagine, che contrasta le vibrazioni della videocamera e ne corregge il movimento, riuscendo quindi a prevenire le sfocature. Di grande interesse è anche la connettività Wi-Fi, grazie alla quale è possibile inviare immediatamente foto e video su altri dispositivi e pubblicarli sul Web.
Il display touchscreen della Canon LEGRIA HF R46 permette, poi, di accedere a tutte le funzioni in maniera molto intuitiva, con un semplice tocco. Altre funzionalità includono la tecnologia Audio Scene Select, che attiva l’audio adatto in base alla scena selezionata, e la modalità bambino, che permette di realizzare filmati che poi vengono ordinati in un album dedicato.
La videocamera si basa inoltre sul processore DIGIC DV4, che assicura una qualità dell’immagine superiore in qualsiasi circostanza di illuminazione, e permette di registrare i filmati video in modalità AVCHD e MP4 contemporaneamente, in modo da avere subito a disposizione il formato idoneo per il caricamento sul Web o al condivisione con altri dispositivi.
Notevole anche la memoria interna della Canon LEGRIA HF R46, ben 8 GB espandibili ulteriormente tramite schede di memoria SD, SDHC e SDXC. Sulla memoria a disposizione è possibile memorizzar fino a 3 ore di filmati, in base ovviamente alla modalità di registrazione scelta.
Quanto alla dotazione di ingressi e uscite, la videocamera è dotata di interfacce USB e HDMI, per effettuare collegamenti con altri dispositivi con i tradizionali cavi. La HF R46 dispone infine di una batteria ricaricabile agli ioni di litio che permette di registrare fino a 1 ore e 45 minuti.
Recensione Canon Legria Hf R46 scritta il 23-02-2013 da Redazione Tecnozoom