In Breve
Pro:Supporto SD/SDHC; Stabilizzatore; Flash; TELECOMANDO ; Schermo orientabile
Contro:Assenza mirino; No SD inclusa, prezzo; No cavo HDMI incluso
Conclusione:La Canon LEGRIA HF S100 è indubbiamente una videocamera di elevata qualità, in grado di realizzare filmati video Full HD e di scattare foto con una risoluzione massima di 8 megapixel, valore molto elevato per una videocamera. Interessanti anche lo zoom ottico e quello digitale nonché l’obiettivo, lo stabilizzatore, la porta HDMI e le tante funzioni a disposizione. Peccato per l’assenza del cavo HDMI, del mirino e della scheda di memoria e per l’autonomia non particolarmente elevata. A queste condizioni, il prezzo ci sembra veramente eccessivo.
Design
Piccola, maneggevole e compatta, la Canon LEGRIA HF S100 è la fotocamera ideale da portare sempre con sé in quanto occupa davvero poco spazio, assicurando al tempo stesso un’ottima qualità video e fotografia. Presenta un display LCD widescreen da 2,7 pollici e con una risoluzione di 211.000 pixel. Le dimensioni sono 69 mm di altezza, 70 mm di larghezza e 136 mm di profondità, mentre il peso è di 450 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Presentata all’inizio di quest’anno insieme al modello Canon Legria Hf S10, molto simile, la nuova Canon LEGRIA HF S100 è una videocamera digitale compatta particolarmente interessante, di elevata qualità e ricca di funzioni, come si può constatare, d’altronde, dal prezzo molto elevato, di cui si cercherò di dare una spiegazione in questa recensione.
Partendo dalle specifiche tecniche, la videocamera utilizza un sensore CMOS da 1/2,6 pollici di dimensione e una risoluzione totale di 8,59 megapixel. Per quanto riguarda la risoluzione effettiva, è necessario fare una distinzione, per i video è di 6,01 megapixel mentre per le immagini è di 8,2 megapixel, assicurando pertanto una qualità fotografica eccezionale.
Proseguendo con le caratteristiche, la Canon LEGRIA HF S100 monta un obiettivo che presenta una lunghezza focale di 6,4-64 mm, equivalente nel formato 35 mm a 43,5-435 mm per i video e 39,9-399 mm per le foto, e un’apertura massima pari a f1.8-f3.0 per entrambi. Da sottolineare anche la presenza di uno zoom ottico 10x e di uno zoom digitale 200x, il che consentono di riprendere immagini anche a grandi distanze, senza perdere neanche un dettaglio.
Passando ora all’utilizzo e alle funzioni della videocamera, va subito detto che le dimensioni decisamente ridotte sono dovute all’assenza di un hard disk interno o del vano per DVD o cassette, in quanto questo dispositivo registra direttamente su schede di memoria del tipo Secure Digital o SDHC. Su una scheda da 32 GB è possibile registrare fino a 12 ore di filmati in HD, ma va sottolineato che nella confezione non è inclusa alcuna scheda.
Da evidenziare anche il fatto che la Canon LEGRIA HF S100 consente di registrare filmati video Full HD, quindi in alta definizione, con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel. Le foto arrivano a una risoluzione massima di 3264x2456 pixel. Alla base della qualità video e fotografica della videocamera c’è il processore di immagine DIGIC DV III, che le conferisce una velocità di esecuzione senza precedenti.
Tra le funzioni offerte dalla videocamera spiccano l’esclusivo sistema Canon Instant AF, che consente di ottenere rapidamente una messa a fuoco precisa mentre la funzione Super Range OIS, vale a dire lo stabilizzatore di immagine, elimina ogni tipo di vibrazione assicurando registrazioni e foto sempre nitide.
La Canon LEGRIA HF S100 presenta, inoltre, una comoda ghiera di comando, facilissima da usare, che consente di regolare varie impostazioni, come la messa a fuoco, l’esposizione e il livello audio. Dispone, poi, della funzione di limitazione AGC (Auto Gain Control), in genere disponibile solo sulle videocamere professionali, che consente di aumentare o ridurre la velocità di risposta in condizioni di scarsa illuminazione.
La tecnologia Face Detection, invece, rileva fino a 35 volti in un fotogramma e regola automaticamente l'impostazione migliore per garantire ritratti perfetti. Con la funzione Pre REC la videocamera cattura, poi, una scena di 3 secondi prima che si prema il pulsante di registrazione, in modo da non perdere neanche un secondo dell’azione.
La Canon LEGRIA HF S100 supporta anche x.v.Color, che consente di riprodurre sfumature di colore ricche e dettagliate nei video riprodotti su televisori HD compatibili. Infine, la modalità Cinema 25p conferisce ai video il fascino dei film tradizionali ed elevate prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.
Per quanto riguarda l’autonomia, infine, la batteria ricaricabile al litio in dotazione assicura fino a 1 ore e 45 minuti di registrazione. La videocamera è provvista, poi, di 1 ingresso HDMI, la porta USB, ingressi cuffia e microfono, component e AV. La dotazione include un telecomando a raggi infrarossi ma non il cavo HDMI.
Recensione Canon Legria Hf S100 scritta il 02-07-2009 da Redazione Tecnozoom