In Breve
Pro:LCD touchscreen; Flash integrato; Doppio slot per schede di memoria; Ingresso HDMI; Telecomando incluso
Contro:Prezzo
Conclusione:La Canon LEGRIA HF S200 è un’ottima videocamera compatta dotata di tutto l’occorrente per ottenere video e foto splendide, come il sensore da 8 megapixel, i controlli manuali, lo stabilizzatore ottico, il display touchscreen ad alta risoluzione e varie funzioni integrate. Dispone, poi, di telecomando, porta HDMI e di due slot per schede di memoria. Peccato per l’autonomia della batteria in dotazione, non eccellente.
Design
La Canon LEGRIA HF S200 è una videocamera digitale compatta e moderna, dimensioni decisamente ridotte. Dispone di un display LCD widescreen e touchscreen da 3,5 pollici e con una risoluzione di 922.000 pixel. Misura, infine, 75 mm di larghezza, 74 mm di altezza e 140 mm di profondità, mentre il peso è di circa 470 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon LEGRIA HF S200 è una videocamera digitale compatta presentata quest’estate dal produttore insieme ad altri modelli, come ad esempio la Canon LEGRIA HF M306 o la Canon Legria Hf R17. Si tratta di un dispositivo di elevata qualità dotato delle tecnologie più avanzate ma anche di specifiche tecniche di tutto rispetto.
Partendo proprio da queste ultime, la HF S200 dispone di un sensore di tipo CMOS da 1/2,6 pollici di dimensione e con una risoluzione totale di 8,59 megapixel ed effettiva di 6,01 pixel per i filmati e 8,02 pixel per le foto. In poche parole, con questa videocamera è possibile realizzare filmati video Full HD e scattare foto con una qualità massima di 3264x2456 pixel.
Per quanto concerne l’ottica, la Canon LEGRIA HF S200 monta un obiettivo che presenta una lunghezza focale di 6,4-64 mm, equivalente nel formato 35 mm a 43,5-435 mm per i video e 39,9-399 per le foto, nonché un’apertura massima pari a f1.8-f3.0. Inoltre, con questa videocamera è possibile riprendere soggetti in lontananza perché presenta uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale 200x.
Conclusa la sezione dedicata alle specifiche tecniche, è l’ora di passare alle funzionalità offerte dalla HF S200. Innanzitutto, si può sottolineare la possibilità di registrare direttamente su schede di memoria del tipo Secure Digital o SDHC. Tra l’altro, è provvista di ben due slot per schede di memoria e di funzione Relay Recording che permette di passare automaticamente da una scheda all’altra, in caso di necessità.
Proseguendo con le funzioni presenti sulla Canon LEGRIA HF S200 non va sottovalutato lo stabilizzatore ottico di immagine, che permette di registrare filmati più stabili, anche in movimento e anche quando viene utilizzato lo zoom al massimo. I filmati, poi, vengono memorizzati direttamente nel formato MPEG2, quindi pronti per essere caricati sul Web o su un DVD.
La videocamera dispone anche di un tasto personalizzato che consente di attivare i comandi della ghiera di controllo e regolare la messa a fuoco, l’esposizione e il livello audio a proprio piacimento, in modo da avere un maggior controllo sui propri video. Anche l’audio è di particolare qualità, con attenuatore che compensa gli sbalzi improvvisi di volume garantendo un audio sempre a livello ottimale.
Altre caratteristiche della Canon LEGRIA HF S200 sono la modalità Pre REC, che inizia a registrare 3 secondi prima che si prema il tasto di registrazione, il motore di elaborazione Digic DV III, la tecnologia x.v. Color, che assicura sfumature più ricche e dettagliate, e la modalità Cinema 25p, che conferisce ai video il fascino dei film tradizionali.
Per quanto riguarda l’autonomia, infine, la videocamera è provvista di una batteria ricaricabile agli ioni di litio in grado di assicurare fino a 1 ore e 40 minuti di registrazione, ma è possibile acquistare batterie più performanti. Quanto alla dotazione di porte e ingressi, infine, la videocamera è munita di ingresso cuffie, porta USB, ingresso AV e interfaccia HDMI. Infine, nella confezione è incluso anche il telecomando wireless.
Recensione Canon Legria Hf S200 scritta il 21-10-2010 da Redazione Tecnozoom