In Breve
Pro:Slot per schede di memoria; Memoria flash; Risoluzione e grandezza display; Risoluzione sensore
Contro:Prezzo
Conclusione:La Canon LEGRIA HF S21 è una videocamera compatta ma di elevata qualità. Dispone di un sensore da oltre 8 megapixel che permette di registrare filmati Full HD e foto ad alta risoluzione, di un display ampio e ad alta risoluzione, un mirino, una memoria interna di 64 GB, lo slot per schede di memoria, l’ingresso HDMI, lo stabilizzatore ottico e il telecomando a infrarossi incluso nella confezione. L’unico neo il prezzo molto elevato.
Design
La Canon LEGRIA HF S21 è una videocamera digitale dalle dimensioni compatte che ne assicurano un’elevata comodità d’uso. Dispone di un display LCD widescreen da 3,5 pollici e con una risoluzione di 922.000 pixel e di un mirino da 2,7 pollici e con una risoluzione di 123.000 pixel. Quanto a dimensioni, misura 75 mm di larghezza, 74 mm di altezza e 148 mm di profondità, mentre il peso è di circa 480 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
La Canon LEGRIA HF S21 è una videocamera digitale compatta di alta qualità presentata dal produttore nel mese di gennaio di quest’anno. Erede Canon Legria Hf S11, ne riprende in gran parte il design e le funzioni presentando, però, un display più grande e con una risoluzione maggiore nonché varie funzioni e caratteristiche innovative, oltre a una sensore migliore.
Per quanto concerne le specifiche tecniche, questa videocamera dispone di un sensore CMOS da 1/2,6 pollici di dimensione e con una risoluzione totale di 8,59 megapixel, mentre la risoluzione effettiva è pari a 6,01 megapixel per i filmati video e di 8,02 megapixel per le foto, che quindi possono raggiungere una risoluzione massima di 3264x2456 pixel.
Quanto all’ottica, la Canon LEGRIA HF S21 monta un obiettivo che presenta una lunghezza focale di 6,4-64 mm, equivalente nel formato 35 mm a 43,5-435 mm per i video e 39,9-399 per le foto, e un’apertura massima pari a f1.8-f3.0. Quanto alla possibilità di riprendere soggetti in lontananza, sono presenti uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale 2300x, il che si traduce in una capacitò complessiva di 2000 ingrandimenti.
Terminata la descrizione delle specifiche, si passa alle funzionalità offerte da questa videocamera. In particolare, il primo elemento da mettere in evidenza è, senz’altro, la memoria flash interna da ben 64 GB, sulla quale è possibile registrare fino a 24 ore di filmati in alta definizione, anche se in effetti i filmati possono raggiungere una risoluzione massima di 1920x1080, quindi Full HD. Alla praticità di disporre di una memoria interna si aggiunge anche quella di salvare foto e video su una scheda di memoria del tipo SD o SDHC, da inserire nell’apposito slot.
Tra le varie funzioni offerte dalla Canon LEGRIA HF S21 , poi, va sottolineato anche lo stabilizzatore ottico di immagine potenziato, che conferisce grande stabilità ai filmati in qualsiasi circostanza, anche quando vengono registrati con il teleobiettivo al massimo dello zoom. Il motore di elaborazione Digic DV III, invece, assicura un’estrema rapidità di esecuzione e supporta la tecnologia x.v Color, in grado di assicurare colori intensi e dettagliati. Infine, la modalità Cinema 25p conferisce ai video il fascino dei film tradizionali e assicura elevate prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Altre caratteristiche da menzionare sono la modalità Pre REC, che inizia a registrare 3 secondi prima che si premi il tasto di registrazione, il tasto personalizzato, che lascia all’utente il controllo di varie impostazioni, come la messa a fuoco o il livello audio, per garantire un controllo professionale, il Face Detection, per il rivelamento dei volti, e una qualità audio molto elevata.
Per quanto riguarda l’autonomia, la Canon LEGRIA HF S21 è provvista di una batteria ricaricabile agli ioni di litio in grado di assicurare fino a 1 ore e 40 minuti di registrazione continua ma è possibile acquistare batterie più performanti, con la possibilità di arrivare fino a oltre 5 ore.
Quanto alla dotazione di porte e ingressi, infine, la videocamera è munita di 1 ingresso HDMI, per il collegamento ai televisore di nuova generazione, della porta USB, di ingressi cuffia e microfono, component e AV. La dotazione include anche un telecomando a raggi infrarossi.
Recensione Canon Legria Hf S21 scritta il 26-01-2010 da Redazione Tecnozoom