In Breve
Pro:Slot per schede SD; Lo zoom ottico
Contro:Il sensore
Conclusione:La Canon MD111 è una videocamera maneggevole e semplice da utilizzare, caratterizzata da un design ergonomico ed elegante. Tra le caratteristiche principali figurano un sensore da 800.000 pixel, fimati in formato 16:9, zoom ottico 35x, processore DIGIC DV e schermo di buone dimensioni. I filmati vengno registrati su MINI DV ma dispone anche di slot per schede SD su cui salvare le eventuali foto.
Design
La Canon MD111 è una videocamera dotata di un corpo decisamente compatto e dimensioni particolarmente ridotte. Misura, infatti, 96 mm di altezza, 60 mm di larghezza e 126 mm di profondità, mentre il peso è di 400 grammi, inclusa la batteria. Dispone, inoltre, di un display LCD da 2,7 pollici widescreen e con una risoluzione di 112.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalita'
La Canon MD111 è una videocamera di fascia bassa caratterizzata da un’estrema facilità d’uso e da dimensioni molto compatte. Si tratta di una videocamera tascabile, che consente di registrare in alta qualità direttamente su cassette Mini DV e di consentire un risultato ottimale anche ai meno esperti del settore.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la videocamera utilizza un sensore video CCD da 1/6 pollici dimensione, con una risoluzione complessiva di 800.000 pixel ed effettiva di 690.000 per il formato 4:3 e 710.000 pixel per il formato 16:9.
L’obiettivo montato, inoltre, presenta una lunghezza focale di 2,6-91 mm, equivalente nel formato 35 mm a 49,8-1743 mm per i video e per le foto, e un’apertura massima pari a f2.0-f5.0. Da sottolineare anche la presenza di uno zoom ottico 35x e di uno zoom digitale 1000x, il che permette di riprendere immagini anche a grandi distanze, senza perdere neanche un dettaglio.
Tra le varie funzioni offerte dalla Canon MD111 è da evidenziare innanzitutto il sistema di stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS), che compensa le vibrazioni accidentali della videocamera anche con il massimo ingrandimento, assicurando riprese sempre perfette in qualsiasi circostanza.
La videocamera dispone, inoltre, di vari programmi di ripresa del tipo Auto, AV, Spiaggia e neve, Fuochi d'artificio, Notturno, Ritratto, Slow Shutter, Sport, Spotlight, Super Night, TV, Tramonto. Questi programmi di ripresa insieme agli effetti speciali Art, Ball, Bianco e nero, Colour Mask, Cube, Specchio, Mosaico, Seppia, Wave, permettono di far volare la fantasia e di personalizzare al massimo le proprie realizzazioni.
Alla base della qualità delle immagini e dei video realizzabili con la Canon MD 111 vi è, però, il processore DIGIC DV, il vero cervello della videocamera, che permette contemporaneamente di riprendere i video e scattare le foto, che vengono elaborati indipendentemente. La batteria al litio in dotazione consente, tra l’altro, di registrare per un massimo di 5 ore consecutive.
Con la connessione USB Hi-Speed USB, inoltre, è molto facile e veloce trasferire video e foto sul computer per l'elaborazione e la condivisione con gli amici. La videocamera è in grado, inoltre, non solo di realizzare filmati video ma anche di scattare fotografie, dal momento che si può trasformare, all’occorrenza, in una vera e propria fotocamera digitale con tanto di flash incorporato. Le foto possono essere salvate sulle schede Secure Digital, da inserire nell’apposito slot.
Recensione Canon Md111 scritta il 02-05-2008 da Redazione Tecnozoom