In Breve
Pro:Dimensioni; Buona dotazione; Dislpay
Contro:Manca la scheda di memoria
Conclusione:La videocamera Canon Mvx1s è un prodotto discreto, dotato di un buon processore e un sensore di immagine altrettanto buono, ma non ottimo. La qualità delle foto è media così come quella dei video. Le caratteristiche più importanti di questa videocamera sono senz’altro l’ampio display e le dimensioni decisamente ridotte che la rendono un dispositivo adatto ad essere portato ovunque. Infine, manca la scheda di memoria e non si hanno notizie sull’autonomia della batteria in dotazione.
Design
La videocamera Canon Mvx1s si fa notare in particolar modo per le sue dimensioni estremamente ridotte, che consentono all’utente di tenerla e di utilizzarla anche con una sola mano. Molto comoda è infatti l’impugnatura che ne assicura una presa ben ferma. Per quanto riguarda le dimensioni, la fotocamera misura 98 millimetri di lunghezza, 73 millimetri di altezza e 54 millimetri di profondità, mentre il peso si assesta sui 390 grammi, valore che può considerarsi decisamente al di sotto della media delle altre videocamere. Uno degli elementi di sicuro interesse è il display LCD di ottima qualità, di ben 2,5 pollici di diagonale e con una risoluzione di 200000 pixel, grazie al quale le foto verranno visualizzate sempre nel migliore dei modi.
Caratteristiche e funzionalita'
Nella descrizione delle caratteristiche tecniche della videocamera Canon Mvx1s, bisogna soffermarsi sul processore DIGIC DV, perché è proprio grazie a questo elemento che possiamo ottenere dei colori sempre perfettamente nitidi. Da non dimenticare anche il sensore di immagine di tipo CCD, da 1/3.9 pollici di dimensione e con una risoluzione effettiva di 2,23 megapixel. Grazie a questo sensore possiamo realizzare dei filmati video, con audio, con una risoluzione massima di 1,77 megapixel e fotografie in grado di arrivare fino a 1632x1224 pixel di risoluzione. Un altro elemento importante per la realizzazione di ottime foto anche da lontano è lo zoom ottico 10x che, combinato con quello digitale 100x, garantisce un’elevatissima capacità di ingrandimento del soggetto. Per quanto riguarda la realizzazione dei video e delle foto, la fotocamera è provvista di moltissime modalità ed effetti tra cui poter scegliere, come ad esempio Window Wipe, effetto a comparsa verticale, dissolvenza in nero, innesco dissolvenza, e i programmi AE sabbia e neve, riflettore, modo verticale, notturno e sport.
Inoltre, dispone di flash incorporato, che consente di ottenere ottimi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità, di bilanciamento del bianco automatico e manuale, di messa a fuoco manuale e di stabilizzatore di immagine. Per quanto riguarda invece la risposta della macchina, la velocità dell’otturatore è di 1/8000 secondi.
Passando invece al salvataggio delle immagini e dei video, la fotocamera non dispone di alcuna scheda di memoria però risulta compatibile con schede del tipo Secure Digital e MultiMediaCard. La fotocamera è alimentata da una batteria agli ioni di litio di tipo BP-208, anche se non è dato sapere la sua autonomia. Sono ovviamente previste un’uscita USB e un’uscita audio/video. Infine, nella confezione, oltre alla batteria, al cavo USB e al cavo audio/video, è presente anche un telecomando.
Recensione Canon Mvx1s scritta il 08-09-2006 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti