In Breve
Pro:Sensore di immagine; Display
Contro:Dimensioni
Conclusione:La videocamera Canon Xm2 è senza ombra di dubbio un prodotto professionale che però può essere utilizzato anche dai videoamatori. Dotato di tecnologia avanzata, dispone di caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Il sensore è importante, il display è empio e luminoso, le dimensioni sono quelle di una macchina professionale, le uscite/entrate sono quelle che ci si aspetta da un prodotto di questo valore. Peccato invece per la memoria a disposizione che è davvero poca.
Design
La videocamera Canon Xm2 presenta un corpo abbastanza imponenete, ma d’altronde bisogna ricordare che si tratta di una fotocamera che può essere utilizzata anche per uso professionale, pertanto non può avere le stesse dimensioni di una portatile. Quanto a queste ultime sono esattamente 118 millimetri di altezza, 136 millimetri di profondità e 306 millimetri di lunghezza. Anche il peso è decisamente importante, con i suoi 1.3 chili. Uno degli aspetti positivi è invece rappresentato dall’ampio display a colori, di tipo LCD, da 2,5 pollici e con una risoluzione di 200000 pixel. Dispone infine di un mirino da 0,44 pollici ed una risoluzione di 180.000 pixel.
Caratteristiche e funzionalita'
La videocamera digitale MiniDV XM2 di Canon beneficia delle tecnologie più innovative e dispone di funzioni e regolazioni all’avanguardia, sia sul piano dell'acquisizione delle immagini che del suono. La nuova videocamera Canon Xm2 vanta una tecnologia di ultima generazione, di molti aggiornamenti e di funzioni utili per la regolazione audio e video adatti per un’ampia gamma di situazioni ed esigenze.
Il primo elemento di spicco è il sensore 3CCD ad elevata sensibilità, con una risoluzione totale di 470.000 pixel ed effettiva di 440.000 pixel, che offre una risoluzione orizzontale di ben 540 linee per prestazioni superiori anche in condizione di luce scarsa. Il nuovo sistema Super Pixel Shift assicura invece una maggiore gamma dinamica per le immagini in movimento, riducendo l’effetto di sbavature verticali, e garantisce fotografie di digitali con una risoluzione massima di 1488x1128 pixel. L’obiettivo alla fluorite professionale serie L in dotazione garantisce poi una qualità TV broadcast e foto 35 mm in grado di riprodurre immagini eccezionalmente nitide ed ingrandimenti di alta qualità con meno aberrazioni cromatiche. Inoltre, è presente uno stabilizzatore ottico d’immagine che consente di eseguire fotografie e video digitali senza perdere in qualità.
Ma non è solo la qualità video ad essere importante, dal momento che le registrazioni video offrono anche un audio di altissima qualità grazie al microfono “Direction Accurate” che consente di ottenere un’efficace riproduzione stereofonica senza rumore di fondo. Come già accennato in precedenza, la fotocamera Canon Xm2 è dotata di controlli che consentono di eseguire alcune regolazioni manuali, tra cui quelle relative al colore e alla luce, come ad esempio la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco.
Altre funzioni particolari includono lo Zebra Pattern, per tenere sotto controllo la sovraesposizione, il timer per le riprese a intervalli, per avviare la registrazione all’ora selezionata, e Clear Scan per riprendere un monitor CRT. La funzione “custom key” permette invece di personalizzare un pulsante attribuendogli una funzione usata spesso. La videocamera dispone inoltre di una memoria di 8 MB su scheda di tipo Secure Digital, ovviamente sostituibile con un’altra di maggiore ampiezza. La batteria in dotazione è agli ioni di litio di tipo BP-915 che garantisce fino a poco più di 7 ore di registrazione. Quanto alle uscite, la fotocamera è dotata di un’uscita per le cuffie, un’entrata per il microfono, un ingresso analogico e poi le uscite USB, quella S-Video e quella audio/video. La dotazione di serie infine include un telecomando a infrarossi, la batteria BP-915, un caricabatterie CA-920, un accoppiatore DC-920, un parasole, un cavo video STV-250N, un cavo S-Video S-150, un cavo USB per il collegamento ad un computer, un adattatore PC-A10, un copriobiettivo e la scheda di memoria SD da 8 MB.
Recensione Canon Xm2 scritta il 13-10-2006 da Redazione Tecnozoom