In Breve
Pro:LCD con controllo automatico della luminosità; Impermeabile; LCD antiriflesso; Antipolvere; Antiurto
Contro:Stabilizzatore delle immagini digitale; No zoom ottico
Conclusione:La Kodak Playsport ZX5 è una videocamera digitale Full HD compatta la cui caratteristica più interessante è senz’altro l'impermeabilità che sfocia in un lato veramente rugged. Inoltre anche il prezzo e la portabilità, oltre al piccolo display antiriflesso che permette anche di eseguire direttamente un editing video sulle registrazioni effettuate, aggiungono un carattere estremamente importante alla videocamera. I quattro effetti di scatto consentiti sono molto buoni e permettono una buona personalizzazione, almeno per un device di questo tipo che fa della portabilità e della leggerezza le caratteristiche vincenti. Tutto questo in combinazione, come già detto, con un prezzo davvero imbattibile. Interessante la confezione d’acquisto che contiene a suo interno anche un cavo HDMI.
Design
La Kodak Playsport ZX5 è una videocamera digitale compatta, dalle dimensioni estremamente ridotte e con forme arrotondate. Presenta un display LCD touchscreen antirfilesso a colori da 38 millimetri con una risoluzione di 154000 pixel con un rapporto di aspetto pari a 4:3, il controllo automatico della luminosità. Le sue dimensioni sono, invece di 58,2 × 111,9 × 17,7 mm con un peso estremamente contenuto. Punto forte della videocamera e del suo design è chiaramente il carattere rugged della stessa, dato che può essere immersa in acqua sino a 3 metri di profondità per un massimo di 2 ore.
Caratteristiche e funzionalità
La Kodak Playsport ZX5 è una videocamera digitale estremamente compatta e moderna racchiusa in un design compatto ed elegante. La videocamera consente di registrare video HD 1080p ed acquisire immagini con una risoluzione di 5 MP in formato 16:9. La videocamera permette di utilizzare varie risoluzioni in base alle proprie esigenze: il formato 1080p a 30 fps (ideale per la riproduzione su televisori HDTV), 720p a 60 fps (per azioni rapide e riproduzione al rallentatore), 720p a 30 fps (ideale per scopi di registrazione generica in alta definizione) e WVGA a 30 fps (perfetta per conservare spazio sulla scheda di memoria o file di dimensioni ridotte per l'utilizzo sul Web). Caratteristica non comune ai vari device hi-tech di ultima generazione è la presenza nella confezione di vendita di un cavo HDMI che ci permetterà immeditamente di visualizzare le registrazioni sul proprio televisore HD.
La Kodak Playsport ZX5 offe funzionalità dei editing direttamente a portata di mano che permottono di regolare con precisione i filmati, ritagliare i particolari indesiderati o estrarre foto singole dai video. Quando il filmato editato sarà pronto sarà possibile caricarlo sui propri social network preferiti grazie alla funzione Share. Tra gli effetti di scatto possibili troviamo il Bianco e nero, seppia, alta saturazione (colori vivaci e brillanti) e film '70 (colori tenui con una sfumatura leggermente verdastra ed una ridotta granulosità per un aspeto retrò). La Kodak Playsport ZX5 ha un schermo LCD che è "protetto" dai raggi solari grazie al luminoso display da 51 mm che regola automaticamente le condizioni di illuminazione della scena; attivando la funzione antiriflesso dell'LCD permette di vedere lo schermo anche in condizioni di luce solare molto intensa.
Recensione Kodak Playsport Zx5 scritta il 30-04-2011 da Redazione Tecnozoom