In Breve
Pro:Impugnatura verticale; Interfaccia HDMI; Confezione; Filmati video Full HD; Braccio UDB estraibile
Contro:Stabilizzatore digitale; Ampiezza obiettivo; Solo zoom digitale
Conclusione:La Kodak Playtouch Zi10 è una videocamera digitale Full HD compatta la cui caratteristica più interessante è senz’altro il comodissimo display touchscreen che facilita l’accesso ai vari menu e l’utilizzo delle svariate funzioni. Tra queste, sono da sottolineare quelle per modificare i video direttamente sulla videocamera e il caricamento facilitato sui social network. Sempre da sottolineare anche il braccio USB estraibile e l’ingresso miniHDMI. Interessante la confezione d’acquisto.
Design
La Kodak Playtouch Zi10 è una videocamera digitale compatta, dalle dimensioni estremamente ridotte e con forme arrotondate. Presenta un display LCD touchscreen capacitivo da 3 pollici al di sotto del quale è presente un comodo tasto per la registrazione dei video. Le sue dimensioni sono, invece, 109,2 mm di altezza, 58,4 mm di larghezza e 15,2 mm di profondità, mentre il peso è di 99,2 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
La Kodak Playtouch Zi10 è una videocamera digitale compatta e tascabile presentata quest’anno dal produttore. Erede della Kodak Zi8, ne riprende solo in parte il design, presentando, invece, forme più arrotondate, ma se ne differenzia soprattutto per il display touchscreen, assente sul vecchio modello, di cui si parlerà più approfonditamente in seguito.
Per il momento, sono da analizzare i dati tecnici di questa videocamera, che includono un sensore video di tipo CMOS da 1/3,2 pollici e con una risoluzione effettiva di 5 megapixel. Per quanto riguarda l’ottica, dispone di un obiettivo da 3,9 mm, equivalente nel formato 35 mm a 35 mm per i video e a 33 mm per le foto. E’ presente, inoltre, uno zoom digitale 4x per riprendere soggetti in lontananza.
Con la Kodak Playtouch Zi10 è, infatti, possibile realizzare splendidi filmati video Full HD, quindi con risoluzione massima di 1920x1080 pixel ma anche scattare foto di qualità con una risoluzione massima di 5,3 megapixel. Tra l’altro, l’utente ha la possibilità di scegliere la qualità video più adatta alle esigenze, tra la qualità HD, quindi da 1280x720 pixel, a 60 o a 30 fotogrammi al secondo, oppure la qualità WVGA a 30 fotogrammi al secondo.
Parlando ora delle funzioni e delle caratteristiche di questa videocamera, va sicuramente menzionata l’estrema facilità d’uso, assicurata da una maneggevolezza senza paragoni e dal display touchscreen capacitivo. L’interfaccia utente è molto intuitiva, con la possibilità di visualizzare i menu sia in verticale che in orizzontale, semplicemente ruotando la videocamera.
Restando sempre al discorso schermo, quello montato sulla Kodak Playtouch Zi10 dispone di due modalità antiriflesso, grazie alle quali è possibile aumentare il contrasto oppure visualizzare in bianco e nero, effetti che però vengono applicati solo allo schermo e non alle immagini.
Se invece si desidera realizzare foto e video con effetti particolari, è possibile utilizzare vari filtri artistici durante la ripresa, nello specifico Bianco e nero, Seppia, Saturazione elevata e Film anni 70. Interessante è anche la riproduzione al rallentatore, che consente di cattura con facilità tutti i particolari.
Alta caratteristica interessante della Kodak Playtouch Zi10 è la possibilità di collegare rapidamente la videocamera a un computer, grazie al braccio USB estraibile, in modo da caricare e scaricare immagini e video, oltre che ricaricare la videocamera stessa. Molto semplice e intuitivo è anche il caricamento dei video e delle immagini su YouTube e Facebook e la condivisione tramite il pulsante Share.
Non mancano funzioni di modifica e ritaglio dei video, aggiunta di una voce narrante ai video, aggiunta di immagini ai video e acquisizione di singole foto dai fotogrammi video. Quanto alle altre funzioni a disposizione, la Playtouch è munita anche di stabilizzazione digitale delle immagini, per avere foto e ritratti perfetti e nitidi in ogni circostanza, della tecnologia di rilevamento dei volti, molto utile per ritratti perfetti, e della possibilità di ottenere colori perfetti anche in condizioni di scarsa luminosità.
Infine, nella parte superiore della Kodak Playtouch Zi10 è presente un jack audio da 3,5 mm grazie al quale è possibile collegare un microfono esterno più performante di quello incorporato. Non manca l’ingresso miniHDMI per il collegamento ai televisori di nuova generazione.
Da non sottovalutare, infine, la possibilità di espandere la memoria interna, di 128 MB, con schede di memoria Secure Digital o SDHC, da inserire nell’apposito slot. Per finire, la confezione d’acquisto include la batteria ricaricabile, l’alimentatore, il cavo USB per la ricarica della videocamera, i cavi HDMI e AV, il cinturino da polso Premium, la custodia, il software e il manuale utente.
Recensione Kodak Playtouch Zi10 scritta il 19-11-2010 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti