In Breve
Pro:Filmati in HD; Dimensioni e peso; Software veloce e affidabile; Confezione d'acquisto; Caricamento facilitato su you tube
Contro:Risoluzione sensore; Tipologia batterie; ZOOM OTTICO; Mancanza memoria esterna
Conclusione:Compatta, piccola e maneggevole, queste sono le caratteristiche principali della Kodak Zi6, che la rendono la videocamera ideale per portare sempre in giro. A queste si aggiunge la possibilità di registrare filmati in HD, da poter caricare facilmente su YouTube o visualizzare sui televisori di nuova generazione. La confezione include vari cavi per collegarla a qualsiasi dispositivo mentre la chiavetta USB incorporata ne consente il collegamento al PC. Per il resto, la risoluzione del sensore non è molto elevata, la memoria interna è scarsa e lo zoom anche.
Design
La Kodak Zi6 è una videocamera estremamente compatta e maneggevole, le cui dimensioni sono 114 mm di altezza, 64 mm di larghezza e 23,5 mm di spessore, in pratica poco più di un cellulare. Anche il peso è decisamente esiguo, 107 grammi. Dispone, inoltre, di uno schermo abbastanza grande paragonato alle dimensioni in quanto si tratta di un LCD da 2,4 pollici.
Caratteristiche e funzionalità
La Kodak Zi6 è una videocamera digitale molto particolare, in quanto dotata di un corpo particolarmente compatto, tanto da poter essere tenuta comodamente in tasca, di un’estrema facilità d’uso e di una maneggevolezza senza paragoni. E’ lo strumento ideale da portare sempre con sé in gita o semplicemente durante una passeggiata.
La semplicità d’uso è assicurata dal fatto che non è presente nessun copriobiettivo da far scorrere, nessun selettore di modalità e senza dover configurare nessuna impostazione, è tutto già pronto. E’ sufficiente accendere questa videocamera per poter iniziare a riprendere i momenti più importanti e realizzare degli splendidi filmati video in HD.
Infatti, con la Kodak Zi6 è possibile realizzare filmati in HD, quindi con una risoluzione massima di 1280x720 pixel fino a 60 fotogrammi al secondo, in modo da poterli visualizzare perfettamente sui televisori di nova generazione, ai quali è possibile collegare la videocamera tramite l’uscita AV e i cavi inclusi nella confezione.
Per quanto riguarda, invece, più nello specifico le caratteristiche tecniche, la Zi6 monta un sensore di immagine di tipo CMOS da 1/4,5 pollici di dimensioni ed una risoluzione effettiva di 1,6 megapixel, inoltre dispone di uno zoom fino a 2x e di una gamma focale che spazia da 5 cm a 70 cm.
La Kodak Zi6 permette, inoltre, di scattare foto nel formato JPEG con una risoluzione massima di 3 megapixel. Sia le foto che i video vengono memorizzati nella memoria interna, a dire il vero un po’ scarsina, di 128 MB, di cui tra l’altro solo 30 MB sono a disposizione dell’utente. Per avere più spazio a disposizione, è necessario acquistare schede di memoria esterne del tipo Secure Digital o SDHC.
Tra le funzioni a disposizione, invece, la possibilità di riproduzione al rallentatore, di scegliere la qualità dei video, tra HD a 60 fps, HD a 30 fps e VGA, un facile caricamento dei filmati su YouTube, tramite il software e la porta USB estraibile, funzioni di ritaglio, aggiunta di audio e invia dei video tramite e-mail.
Per quanto riguarda, infine, l’autonomia, la Kodak Zi6 dispone di due batterie ricaricabili AA Ni-MH, per un approccio eco-compatibile. In commercio, poi, sono disponibili tanti accessori originali che permettono di personalizzare la videocamera a proprio piacimento.
Per finire, la confezione d’acquisto della Zi6 è decisamente ricca, infatti comprende, a parte le batterie già citate, anche il caricabatteria, i cavi HD e AV, un cinturino da polso, una custodia, il manuale per l’utente e il software di sincronizzazione Arcsoft Media Impression.
Recensione Kodak Zi6 scritta il 29-04-2009 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti