In Breve
Pro:Memoria espandibile; Stabilizzatore di immagine; Praticità
Contro:Risoluzione sensore; Zoom
Conclusione:La Kodak Zi8 è una videocamera digitale da taschino che non può essere assolutamente paragonata alle comuni videocamere, per ovvie ragioni. Questo prodotto punta soprattutto sulla praticità e sulla semplicità d’uso, dal momento che può essere portata ovunque, grazie alle dimensioni e al peso, e consente a tutti di ottenere video di qualità in pochissimo tempo. Di contro, le specifiche tecniche non sono particolarmente degne di nota, soprattutto la risoluzione e lo zoom. Per questo, si deve puntare su altri modelli molto meno economici.
Design
La Kodak Zi8 è una videocamera digitale dalle dimensioni estremamente ridotte, in pratica misura quasi quanto un comune cellulare. Le sue dimensioni sono, infatti, 113,2 mm di altezza, 62 mm di larghezza e 21,5 mm di profondità, mentre il peso è di appena 110 grammi. Dispone, inoltre, di un display LCD da 2,5 pollici e dai colori particolarmente brillanti.
Caratteristiche e funzionalità
La Kodak Zi8 è una videocamera digitale particolarmente compatta presentata dal produttore lo scorso anno, verso l’estate. Erede della Kodak Zi6, ne riprende il parte il design, ma non troppo, solo per le dimensioni, offrendo in più alcune funzioni mancanti sul modello precedente e una qualità video e fotografica decisamente maggiore.
Ma andando con ordine e partendo dalle specifiche tecniche, questa videocamera presenta un sensore video di tipo COS da 1/4,5 pollici e con una risoluzione effettiva di 1,6 megapixel. Si tratta di un sensore Full HD, che consente di realizzare filmati video in alta definizione, quindi con una risoluzione massima di 1910x0180 pixel.
L’obiettivo montato sulla Kodak Zi8, inoltre, presenta un fuoco fisso pari a 6,3 mm ed equivalente a 61 mm nel formato tradizionale 35 mm. Per la ripresa di soggetti in lontananza, è presente uno zoom digitale 4x, quindi non particolarmente elevato, mentre è completamente assente lo zoom ottico. Permette, inoltre, di scattare foto con risoluzione 5,3 megapixel.
Come si può notare dai dati tecnici, quindi, non si tratta di una videocamera dalle specifiche molto elevate, anche se permette di registrare video Full HD. Il valore principale di questa videocamera consiste soprattutto nel suo design, nella sua maneggevolezza e nella sua compattezza, che consentono di inserirla facilmente in un taschino e portarla ovunque.
Alta caratteristica interessante della Kodak Zi8 è la possibilità di collegare rapidamente la videocamera a un computer, tramite il braccio USB estraibile, in modo da caricare e scaricare immagini e video, oltre che ricaricare la videocamera stessa. Molto semplice e intuitivo è anche il caricamento dei video e delle immagini su YouTube e Facebook.
Quanto alle altre funzioni a disposizione, la Zi8 è munita anche di stabilizzazione delle immagini, per avere foto e ritratti perfette e nitide in ogni circostanza, e della tecnologia di rilevamento dei volti, molto utile per ritratti perfetti. Grazie all’apposito jack, inoltre, è possibile collegare un microfono esterno più performante di quello incorporato.
Da non sottovalutare, infine, la possibilità di espandere la memoria interna, di 128 MB, con schede di memoria Secure Digital o SDHC, da inserire nell’apposito slot. Infine, è presente anche l’interfaccia HDMI, per il collegamento alle periferiche di nuova generazione. Quanto alla confezione d’acquisto, essa include la batteria ricaricabile, i cavi HDMI e AV, il cinturino da polso, il software e il manuale utente.
Recensione Kodak Zi8 scritta il 17-01-2010 da Redazione Tecnozoom