In Breve
Pro:Sistema 3MOS avanzato; Stabilizzatore ottico HYBRID O.I.S.; Registrazione 1080/50p; Modalità iA; Face Recognition; Riprese 3D
Contro:Prezzo; Riprese 3D con lente opzionale
Conclusione:La Panasonic HDC-SD800 è sicuramente una delle videocamere compatte Full HD migliori attualmente presenti sul mercato. Ottima la possibilità di realizzare riprese in 3D anche se con lente opzionale non compresa, aspetto che è da segnalare come vero e proprio aspetto negativo di questa videocamera, oltre al prezzo che non è sicuramente per tutte le tasche. Di sicuro chi si può permettere questa videocamera non ne rimarrà sicuramente deluso.
Design
La Panasonic HDC-SD800 è una videocamera compatta dalle prestazioni eccezionali con delle dimensioni assolutamente contenute: 63 mm (L) x 66 mm (A) x 133 mm (P) per un peso senza batteria di circa 330 grammi. Sul lato laterale della videocamera è presente uno schermo Wide LCD da 7.6 cm (3") con una risoluzione di 230400 pixel. La videocamera rimane dunque molto compatta ed estremamente piacevole al tatto ed alla vista.
Caratteristiche e funzionalità
La Panasonic HDC-SD800 è una delle videocamere HD per immagini 2D e 3D più compatte presenti sul mercato. Le caratteristiche tecniche sono di prima qualità e trovano il loro fiore all'occhiello nel sistema 3MOS avanzato che arriva ad una risoluzione di 7.59 milioni di pixel effettivi (2.53 Megapixel x 3). Questo sensore è in grado di suddividere la luce nei tre colori primari (rosso, verde e blu) ed elabora ciascun colore in modo indipendente per offrire delle ottime immagini con una qualità di colori, dettagli e gradazioni nettamente superiore a quella di un sensore 1MOS. La videocamera è ovviamente in grado di eseguire registrazioni a 1080/50p (Full HD, 1920x1080, registrazione progressiva 50 fps) con frequenza di 28 Megabit per secondo, raccoglie circa il doppio delle informazioni di una registrazione interpolata 1080i. Questo tipo di registrazione riduce al minimo il tremolio e lo sfarfallio causato dal soggetto in movimento fornendo la possibilità di realizzare filmati nitidi e ricchi di dettagli. Altro punto forte e di prestigio della videocamera è lo stabilizzatore d'immagine ottico/elettrico in grado di correggere le sfocature causate dai movimenti (verticali ed orizzontali) della mano, attraverso una lente del sistema ottico ed un sensore del sistema elettrico. Con la stabilizzazione elettrica dell'immagine si sopprime la degradazione delle immagini, sfruttando un'area inutilizzata del sensore quando si esegue uno zoom. Grazie al sistema HYBRID O.I.S. sarà quindi possibile catturare filmati nitidi anche mentre si è in movimento o si sfrutta lo zoom in tutta la sua potenza. La videocamera consente anche di realizzare video in 3D grazie alla lente di conversione 3D opzionale (VW-CLT1) che consentirà di ottenere immagini 3D in formato AVCHD.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo anche la modalità iA (Intelligent Auto) che consiste essenzialmente in sei funzioni: face recognition, HYBRID O.I.S., AF/AE Tracking, intelligent Scene Selector, Face Detection ed Intelligent Contrast Control. La funzione iA rileva automaticamente le condizioni ambientali ed imposta e attiva le impostazioni ideali che consentiranno di ottenere il risultato migliore.
Recensione Panasonic Hdc-sd800 scritta il 18-03-2011 da Redazione Tecnozoom