In Breve
Pro:Ricarica tramite PC; Modalità iFrame; Facile caricamento su YouTube
Contro:Zoom; Stabilizzatore elettronico; Qualità foto; Grandezza display
Conclusione:La Panasonic HM-TA1 è una videocamera compatta con impugnatura verticale, facile da usare e in grado di assicurare filmati video Full HD. Tra le altre specifiche, sono da evidenziare il design moderno, la ricarica tramite USB e il facile caricamento dei filmati su YouTube. Per il resto, non c’è molto da sottolineare.
Design
La Panasonic HM-TA1 è una videocamera digitale dalle dimensioni particolarmente compatte e adatta da portare sempre con sé. Misura, infatti, 53 mm di larghezza, 104 mm di altezza e 17,8 mm di profondità, mentre il peso è di 93 grammi senza batteria e scheda. Presenta, poi, un display LCD da 2 pollici con una risoluzione di 153.600 pixel.
Caratteristiche e funzionalità
La Panasonic HM-TA1 è una videocamera digitale compatta che il produttore ha presentato pochissimo tempo fa, esattamente nel mese di settembre. Si tratta di un modello molto particolare e diverso da tutti gli altri offerti da questo produttore, perché presenta un corpo compatto e un’impugnatura verticale, per una presa facile e comoda.
Ma prima di parlare di funzioni e utilizzo, vanno analizzati i dati tecnici di questa videocamera, che includono, innanzitutto un sensore MOS da 1/4,1 pollici di dimensione e con una risoluzione totale di 5,33 megapixel ed effettiva di 2,93 megapixel sia per i filmati video che per le immagini in 16:9 e di 2,19 megapixel per i video e 5,08 megapixel perle foto in formato 4:3.
In parole povere, con la Panasonic HM-TA1 è possibile ottenere filmati video in Full HD, quindi con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel, e foto con una risoluzione massima di 3264x2448 pixel, quindi si tratta di una qualità discreta. Proseguendo con le specifiche, questa videocamera dispone anche di uno zoom digitale 4x e di un obiettivo che presenta un’apertura fissa pari a f2.8 e di una lunghezza focale anch’essa fissa ed equivalente nel formato 35 mm a 49 mm per i filmati e le foto in 16:9 e a 59 mm per i filmati in 4:3 e 39 mm per le foto in 4:3.
Parlando di funzionalità, questa videocamera presenta uno stabilizzatore elettronico di immagine, che rileva e compensa il tremolio della mano assicurando foto sempre nitide, ma la sua caratteristica principale è quella di consentire un facile caricamento di foto e video su YouTube, grazie alla porta USB tramite la quale è possibile collegarla facilmente al computer.
Infine, è provvista di messa a fuoco automatica, bilanciamento del bianco e microfono.Foto e video vengono memorizzati direttamente su schede di memoria esterna del tipo Secure Digital, SDHC o le nuove SDXC. Per finire, la confezione d’acquisto include il cavo AV, il cavo USB e la batteria ricaricabile.
Recensione Panasonic Hm-ta1 scritta il 08-10-2010 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti