In Breve
Pro:Avvio videocamera all'apertura del display; Sensore CMOS BSI; Doppio stabilizzatore di immagine; Lenti Schneider Krueznach HD ; Uso facilitato per i mancini; Unico tasto; Display touch
Contro:Prezzo; Tasto fotocamera solo su display; Mancanza scheda sd confezione d
Conclusione:La Samsung HMX-Q10BP è una videocamera digitale compatta e leggera che si contraddistingue per un bel display touchscreen dotato di acceleratore, in modo da poter capovolgere la macchina e utilizzarla anche dall’altro lato, funzione perfetta per i mancini. Altre specifiche interessanti includono i filmati Full HD, la porta HDMI, il doppio stabilizzatore di immagine, i comandi manuali e l’ottica di qualità e sopratutto il design molto curato. Ci sarebbe piaciuto vedere nelal confezione d'acquisto anche una espansione di memoria SD e vedere la possibilita' di gestire la fotocamera direttamente con il tasto unico nella parte frontale. Buon prodotto
Design
La Samsung HMX-Q10BP è una videocamera compatta e maneggevole, molto intuitiva nell’uso e leggerissima. Presenta un display LCD touchscreen da 2,7 pollici e con una risoluzione di 230.000 pixel. Le dimensioni sono 43,7 mm di larghezza, 53,3 mm di altezza e 119 mm di profondità. Il peso è di circa 186 grammi senza batteria.
Caratteristiche e funzionalità
La Samsung HMX-Q10BP è una videocamera digitale presentata dal produttore nel mese di maggio di quest’anno e destinata a un sicuro successo, grazie alle sue caratteristiche tecniche, decisamente interessanti, e alle sue funzioni, come ad esempio la possibilità di essere utilizzata anche dai mancini.
Ma di queste ultime si parlerà in seguito, per il momento verranno descritte le specifiche tecniche di questa interessante videocamera. Monta, innanzitutto, un sensore di immagine di tipo BSI CMOS da 1/5,8 pollici e con una risoluzione effettiva di 5 megapixel, grazie al quale è possibile ottenere foto e video di alta qualità. Il sensore è di altissima qualità e, grazie alla sua retroilluminazione, riesce a garantire ottime foto anche in situazioni di scarsa luminosità.
Proseguendo con gli altri dati, la Samsung HMX-Q10BP dispone di un obiettivo Schneider kreuznach Varioplan HD che presenta una lunghezza focale di 0.275-2,75 mm e un’apertura focale fissa di 1,8, di uno zoom ottico 10x e di uno zoom digitale 20x, che permettono di riprendere soggetti in grande lontananza.
Tutti questi numeri portano, però, a un risultato effettivo, vale a dire l’elevata qualità di foto e video. Le prime possono raggiungere infatti una risoluzione massima di 2944x1656 pixel, i filmati video, invece, sono Full HD, quindi la loro risoluzione massima è di1920x1080 pixel nel formato H.264. La videocamera non dispone di memoria interna ma le foto e i video vengono memorizzati direttamente su schede di memoria esterna del tipo Secure Digital o SDHC.
Arrivato il momento di parlare delle funzionalità offerte dalla Samsung HMX-Q10BP è d’obbligo iniziare dall’argomento di apertura di questa recensione. Come già anticipato, questa videocamera può essere utilizzata tranquillamente anche dai mancini perché, grazie all’accelerometro di cui è provvista, è possibile ruotare la videocamera, e anche lo schermo, di 180 gradi e riprendere nel modo preferito.
Il contenuto del display verrà ovviamente capovolto e si potranno utilizzare tutte le funzioni come si fa normalmente. Si può tranquillamente affermare che si tratta di una vera innovazione nel campo delle videocamere digitali, che farà certamente felici tutti i mancini che, finora, dovevamo adattarsi a un dispositivo non creato per loro.
Per quanto concerne le altre funzioni, la Samsung HMX-Q10BP è provvista anche di un doppio stabilizzatore di immagine, ottico e digitale, che compensa i movimenti della videocamera assicurando stabilità e uniformità alle riprese e immagini nitide e chiare. Il display touchscreen, invece, assicura un’intuitività e una comodità eccezionale in termini di accesso ai menu e alle funzioni.
Chi desidera lasciar fare tutto alla videocamera può utilizzare la funzione Smart Auto, che seleziona automaticamente una delle impostazioni precaricate per ottenere il meglio in ogni situazione. Per chi, invece, desidera avere un maggior controllo sui video, il controllo manuale permette di regolare il bilanciamento del bianco, l’esposizione, la messa a fuoco, la retroilluminazione e la tonalità.
Altre comode funzioni offerte dalla Samsung HMX-Q10BP includono la possibilità di caricarla direttamente dal computer, una volta collegata per il trasferimento di foto e video, un unico grande tasto posteriore per un semplice utilizzo e l'avvio della videocamera all'apertura del display.
Per finire, la videocamera è munita anche di ingresso HDMI per il collegamento al TV. Quanto alla confezione d’acquisto, essa comprende il caricabatteria AC, il cavo AV, il cavo USB, la batteria ricaricabile, il cinturino da polso e il CD-ROM con il software. La batteria al litio inclusa assicura fino a 100 minuti di registrazione.
Recensione Samsung Hmx-q10bp scritta il 13-05-2011 da Redazione Tecnozoom