In Breve
Pro:Prezzo; Dimensioni e peso; Facilita
Contro:Durata scatto foto; Lentezza elaborazione foto; Riduzione occhi rossi presente ma poco efficace
Conclusione:La SANYO Xacti CG9 è un’ottima videocamera dotata di dimensioni ridottissime, un corpo leggero e una praticità senza limiti. Tali dimensioni sono consentite dall’assenza di vano cassetta, in quanto la videocamera utilizza solo schede di memoria. Tra le funzioni, lo stabilizzatore sia per le immagini che per i video, un sensore elevato, il supporto di schede di memoria, oltre alla memoria interna discreta, il registratore vocale, sensibilità elevata, zoom discreto.
Design
La videocamera SANYO Xacti CG9 si distingue, in particolar modo, per le sue dimensioni estremamente ridotte e la sua eccezionale portabilità. Misura, infatti, 101 mm di altezza, 73,8 mm di larghezza e 38,6 mm di profondità, mentre il peso è di circa 180 grammi, al netto di batteria. E’ presente anche un ampio display a cristalli liquidi, da 2,5 pollici e con una risoluzione di circa 230.000 pixel e una copertura del 100%. Impugnatura ergonomica ed estrema maneggevolezza.
Caratteristiche e funzionalita'
Ancora una volta il produttore Sanyo si dimostra in grado di realizzare videocamere per dilettanti in grado di stare anche dentro alla tasca posteriore di un jeans. La nuova SANYO Xacti CG9, infatti, una nuova videocamera portatile, dallo stile compatto, di qualità elevata e adatta anche a chi di riprese non se ne intende proprio. La sua facilità d’uso è, appunto, uno dei suoi tratti distintivi, insieme alle qualità e funzionalità di cui dispone.
Per quanto riguarda le sue specifiche tecniche, la CG9 monta un sensore di immagine CMOS da 1/2,33 di dimensione e di circa 9,1 megapixel di risoluzione effettiva, grazie alla quale è possibile realizzare filmati eccezionali ma anche fotografie di elevatissima qualità.
La SANYO Xacti CG9, infatti, consente sia di realizzare filmati video in formato compresso MPEG-4 AVC e H.264, fino a una risoluzione massima di 640x480 pixel e fino a 30 fotogrammi al secondi, sia fotografie in formato JPEG con una risoluzione massima di 4000x3000 pixel. In entrambi i casi è possibile scegliere la risoluzione massima oppure altre risoluzioni inferiori.
La videocamera dispone di una memoria interna di 40 MB su cui archiviare le foto e i video ma è possibile anche salvarli su supporti esterni, ma non cassette o CD, poiché supporta solo le schede di memoria, del tipo Secure Digital e SDHC.
Altre caratteristiche includono uno splendido obiettivo che offre un’apertura massima pari a f3.5-f23.7, una lunghezza focale di 6.8-34 mm, equivalente a 38 – 190 mm nel formato tradizionale 35 mm, uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale in grado di arrivare fino a 12x, in modo da poter riprendere anche soggetti in grande lontananza. Da sottolineare anche la modalità super macro che consente di avvicinarsi fino a 1 cm dal soggetto da fotografare.
Quanto alle funzionalità offerte dalla SANYO Xacti CG9 va menzionato, innanzitutto, lo stabilizzatore di immagine, che compensa anche i più piccoli movimenti della macchina, dovuti a una mano malferma o a un soggetto in movimento, e può essere utilizzato sia per le foto che per la registrazione dei video. Altra funzione interessante è la possibilità di scattare foto durante la ripresa dei video.
Sempre restando alle foto, la videocamera dispone di una funzione interessante, denominata “Face Chaser”, in grado di assicurare ritratti perfetti in quanto segue i volti delle persone inquadrate, impostando automaticamente l’esposizione e il fuoco. Per non parlare degli elevati valori di sensibilità che, in modalità manuale, spazia da 50 a 1600 ISO, e che quindi consente di realizzare ottimi filmati e foto anche con scarsa luce.
La SANYO Xacti CG9 dispone anche di varie modalità di scena tra cui poter scegliere, quali paesaggio, ritratto, sport, ritratto notturno, fuochi d’artificio e altri, per garantire sempre le foto e le riprese migliori. A queste vanno aggiunte varie funzioni filtro, come modalità seppia, cosmetica e monocromo. Facile è anche la visualizzazione delle foto appena scattate, anche tramite sequenza per trovare facilmente la foto desiderata, inoltre è possibile unire diversi clip in un unico filmato oppure tagliare una parte del filmato che non interessa. Non ultima, la modalità Simply, con le informazioni di base visualizzate sul display per guidare l’utente tramite un’interfaccia molto intuitiva. Infine, vanno ricordate le funzioni di correzione degli occhi rossi, specifica per le foto, anche se non molto efficiente, e il registratore vocale.
Quanto alla connettività, la SANYO Xacti CG9 è provvista di uscita AV e di porta USB, per il collegamento al TV e al computer e l’uscita PictBridge per la stampa diretta delle foto senza passare dal computer. La batteria al litio inclusa garantisce fino a 195 foto e 160 minuti di registrazione con una sola ricarica. La confezione d’acquisto, infine, include la batteria, i cavi USB e AV e il caricabatterie.
Recensione Sanyo Xacti Cg9 scritta il 20-06-2008 da Redazione Tecnozoom