In Breve
Pro:Qualità foto; Subacquea; Interfaccia HDMI; Display rotante
Contro:Stabilizzatore elettronico
Conclusione:La videocamera Sanyo VPC-CA100 presenta delle caratteristiche asslutamente di qualità sia per la realizzazione di foto che di video ad un prezzo non proprio economico. Caratteristica fondamentale e di punta della videocamera è la resistenza del corpo macchina impermeabile sino a 3 metri di profondità. Le funzioni Dual Shot in combinazione con il riconoscimento dei volti rende la videocamera adatta a tutte le fascie di utilizzo. Ottima la presenza dell'uscita Mini-HDMI anche se viene penalizzata dall'assenza del cavo di connessione al computer.
Design
La videocamera Sanyo VPC-CA100 ha un design compato ed elegante disponibile in tre colorazioni (nero, giallo e rosa) estremamente glamour e trendy. Il display orientabile offron un comfort di utilizzo senza pari così come sono senza pari le caratteristiche di primo livello e la cura nel dettaglio della realizzazione del corpo macchina. I due tasti per lo scatto di foto e per la realizzazione di video sono posizionati in modo che durante l'impugnatura della videocamera non ci siano problemi nello scatto o nella scelta dell'opzione desiderata.
Caratteristiche e funzionalità
La videocamera Sanyo VPC-CA100 è una videocamera compatta che consente riprese sino a 3 metri di profondità grazie alla sua struttura impermeabile. La videocamera è una delle poche dotate di zoom double range da 12x che assicura la massima flessibilità: praticamente lo zoom ottico della videocamera viene esteso offrendo due range di zoom di dimensioni differenti. La videocamera presenta una funzione estremamente interessante e che riuscirà ad accontentare anche gli utilizzatori più esigenti: grazie ad un pulsante sarà possibile passare dal grandangolo al teleobiettivo. La funzione Dual Shot permette di scattare foto durante la registrazione di un qualsiasi video senza dover interrompere la ripresa in corso. La Sanyo VPC-CA100 si rivolge ad utilizzatori esperti così come ad utilizzatori alle prime, se non primissime, armi. Grazie alle funzioni come lo stabilizzatore elettronico d0immagine o il sistema di riconoscimento dei volti, anche i principianti avranno un ausilio pratico ed efficace nell’utilizzo della videocamera. Il sensore della videocamera è di tipo CMOS con una dimensione pari a 1/2.33 pollici ed ha una risoluzione di circa 14.4 MP e permette di scattare sino a 7 foto al secondo in sequenza rapida a 2 MP ed integra anche la funzione super Macro. La videocamera permette di utilizzare come supporto di registrazione vari tipi di memorie, come la memoria SD, SDHC (sino a 32 B), SDXC (sino a 64 GB) ed ha una memoria interna di soli 50 MB, che personalmente ritengo troppo bassa anche se ormai è la norma dei dispositivi elettronici. La Sanyo VPC-CA100 supporta anche l’utilizzo delle Eye-FI-SD che la rendono WiFi permettendo all’utente finale di carica le foto direttamente su di un PC senza l’ausilio di cavi o lettori di memory card. Il formato di salvataggio della videocamera è il noto MPEG-4 AVC/H.264 e permette la registrazione di video in qualità Full HD (1080p): una volta girato il video sarà possibile visualizzarlo anche in HDMI su di un device compatibile grazie alla presenza della porta HDMI (è anche disponibile la connessione composita NTSC/PAL) e della porta USB 2.0 High-Speed. Il display della videocamera ha una dimensione pari a 2.7 pollici ed è di tipo TFT Low-Temperature Polysilicon ed ha una risoluzione di circa 230000 pixel. A completare la ricchissima dotazione della videocamera ci pensa la presenza del Flash ed il bilanciamento del bianco che può essere Automatico o Manuale (Sunny/Cloudy/Fluorescent/Incandescent/One-push). Oltre alla scarsissima memoria inclusa troviamo un altro aspetto negativo nel prezzo, che consentirebbe l’acquisto di una videocamera o fotocamera di fascia superiore (a discapito dell’impermeabilità) e la presenza di una batteria agli ioni di litio che ha una autonomia dichiarata di circa 200 foto in formato CIPA standard e di circa 60 minuti di video nel formato Full HD. Le dimensioni della Sanyo VPC-CA100 sono di 92x40.8x123 mm per un peso di circa 242 grammi con batteria e memoria SD inserite.
Recensione Sanyo Xacti Vpc-ca100 scritta il 07-11-2010 da Redazione Tecnozoom