In Breve
Pro:Praticità; Memoria espandibile; Risoluzione sensore; Riconoscimento dei volti; Uscita mini HDMI; Display ruotabile
Contro:Stabilizzatore elettronico; Memoria interna; ZOOM OTTICO
Conclusione:La SANYO Xacti VPC-CG100 è una Dual camera dalle dimensioni compatte, con impugnatura verticale e in grado di realizzare filmati video Full HD e scattare foto con elevata risoluzione. Da sottolineare anche la porta HDMI, le varie modalità di scena disponibili, lo stabilizzatore, anche se elettronico, il riconoscimento dei volti e il display rotante. Scarsa, come al solito, la memoria a disposizione.
Design
La SANYO Xacti VPC-CG100 è una videocamera piccola e compatta, con impugnatura verticale, in grado di stare tranquillamente in un taschino. Dispone di un display LCD rotante da 2,7 pollici e con una risoluzione di 230.000 pixel. Le dimensioni sono 85,7 mm di larghezza, 110,3 mm di altezza e 37,4 mm di profondità. Il peso è di circa 158 grammi senza batteria e scheda.
Caratteristiche e funzionalità
La SANYO Xacti VPC-CG100 è una delle videocamere digitali compatte presentate dal produttore nel mese di marzo di quest’anno, insieme alla SANYO Xacti VPC-CG20 e alla Sanyo Xacti Vpc-gh1. Si tratta di un modello piccolo e compatto, dal peso ridotto, facile da utilizzare e ideale da portare sempre con sé.
Ma parlando proprio della qualità di questa videocamera, il primo elemento da mettere in evidenza è la capacità di registrare filmati video in Full HD, quindi con una risoluzione di 1920x1080 pixel. Tuttavia, trattandosi di una Dual Camera, consente non solo di realizzare splendidi filmati video ma anche di scattare foto di elevata qualità, con una risoluzione massima di 14 megapixel, quindi con risoluzione massima di 4608x2592 pixel.
Quanto alle altre specifiche, la SANYO Xacti VPC-CG100 è provvista di uno zoom ottico 5x che permette di riprendere soggetti e paesaggi in lontananza, mentre la funzione super-macro permette di inquadrare i soggetti a un solo centimetro di distanza. L’obiettivo montato è composto da 11 elementi in 8 gruppi e presenta una distanza focale di 6,8-34 mm, equivalente nel formato 35 mm a 38-190 mm per le foto e a 40-240 e 80-480 per i video, oltre a un’apertura massima di f3.5-f3.7.
Parlando, invece, delle funzionalità offerte dalla videocamera, sono da menzionare lo stabilizzatore elettronico di immagine, che compensa i movimenti della mano e della videocamera, assicurando foto sempre nitide, varie modalità di ripresa, tra cui sport, ritratto, panorama, ritratto notturno, neve e spiaggia, fuochi d’artificio e altre, e l’immancabile funzione di rilevamento dei volti, che riconosce i volti presenti nell’inquadratura e regola automaticamente le impostazioni.
La SANYO Xacti VPC-CG100 dispone ancora di filtri digitali, sensibilità da 50 a 1600 ISO, correzione dell’effetto occhi rossi, autoscatto, flash interno e microfono. Per quanto riguarda il salvataggio di video e foto, dispone di una memoria interna di circa 50 MB e di slot per schede di memoria del tipo SD, SDHC e SDXC.
Infine, questa videocamera è provvista, di porta HDMI, grazie alla quale è possibile collegarla a un televisore HD e riprodurre video e foto senza perdere in qualità e uscita TV. La confezione d’acquisto, infine, comprende il cavo AV con adattatore, la maniglia, il copri obiettivo, l’accumulatore al litio e il caricabatteria.
Recensione Sanyo Xacti Vpc-cg100 scritta il 23-07-2010 da Redazione Tecnozoom
Leggi le opinioni di utenti